Come scoprire facilmente se il vostro numero di telefono è stato rubato da Facebook

Giuseppe Tripodi

Negli ultimi giorni si è parlato molto dei dati degli utenti trafugati da Facebook: nel 2019, una falla nei sistemi del social network ha compromesso i dati di oltre 500 milioni di utenti (di cui 35 di milioni italiani).

Il database con tutti i dati personali, dopo essere stato in vendita su Telegram, recentemente è stato reso disponibile online. E proprio questo database è stato recentemente integrato in Have I been pwned, noto portale che permette di verificare se la propria mail o il proprio numero di telefono sono stati esposti in un data breach online.

Per verificare se il vostro account è presente nel database in questione, quindi, non dovete far altro che recarvi su Have I been pwned e inserire il vostro numero di telefono in formato internazionale (ossia preceduto da +39 ).

Nel caso in cui il vostro numero sia presente nel database, i dati che potrebbero essere stati esposti sono: nome, cognome, data di nascita, indirizzo email, posizione lavorativa, genere, posizione geografica e informazioni sulla relazione. Precisiamo che non è detto che tutti questi dati siano presenti nel leak e che le informazioni disponibili dipendono da quelle che avevate impostato come visibili pubblicamente ai tempi in cui è stata sfruttata la falla, nel 2019.

  • Mpj

    Ma se me li avessero presi, chi se ne frega!? Neanche avessero preso la carta di credito!

    • Tsaeb

      beh dipende, con dati anagrafici, mail e cellulare si possono mettere in atto truffe phishing sofisticate. Poi chiaro dipende da quanto uno presta attenzione a questo tipo di truffe.

      • Mpj

        Non fregano di sicuro me, numero fisso non ce l’ho , sul cellulare rispondo solo ai numeri che conosco e le mail neanche le cago! 🤣

  • Giovanni aka Maiti Gion

    Fico ci sono anche io… 🥲
    Vabbè comunque il numero di telefono lo potrebbero ricavare facilmente, sono più gravi altre informazioni personali tipo luogo e data di nascita ad esempio o residenza: al telefono i vari operatori potrebbero dare numerose informazioni se si è in possesso di questi dati…

  • Pwned in 1 data breach and found no pastes (subscribe to search sensitive breaches)
    Ma che vuol dire?

    • Giovanni aka Maiti Gion

      Sotto dovrebbe dirti in quale data breach sei coinvolto es. Facebook appunto.
      Found no pastes non so cosa voglia dire, forse che il numero non compare su altri db (“paste” immagino stia per “incolla”)

  • Per le email è meglio il sistema integrato in chrome che ti dice se e in quale sito il tuo account è stato bucato. Qui non riesco a capire da dove arriva il mio dato (8 breaches).

  • Mike

    Il pwned è una mega presa in giro, dice che i miei numeri di telefono sono stati coinvolti in dei breaches, però non mi dice quali, oltretutto 2 numeri che ho inserito non sono mai stati usati per nessun social, quindi sto sito non è attendibile.