Nuove luci su Google Fuchsia: il sito ufficiale si arricchisce di informazioni “utili” agli sviluppatori (foto)

Vincenzo Ronca

Si ravviva l’atmosfera attorno a Fuchsia, il nuovo sistema operativo che Google sta sviluppando parallelamente ad Android, perché il suo sito ufficiale si è arricchito di informazioni utili agli sviluppatori per apprendere in cosa consista la nuova piattaforma software.

Fuchsia.dev, il nuovo sito dedicata da Google al sistema operativo è raggiungibile attraverso questo indirizzo. Il sito è stato reso pubblico dai primi momenti successivi allo scorso Google I/O 2019 ma solo ora è stato rimpinguato di contenuti concreti: rispetto alla prima versione è stata smussata leggermente l’interfaccia grafica ma i contenuti sono molto più consistenti. Nella cartella docs è presente il codice sorgente di Fuchsia OS, poi troviamo la documentazione completa relativa al kernel di sistema denominato Zircon e riferimenti agli oggetti accessibili mediante FIDL.

LEGGI ANCHE: tutti i dettagli sul Prime Day 2019

Tutte le informazioni sono divise in sezioni e sono anche ricercabili. Inoltre, è possibile effettuare l’accesso mediante il proprio account Google, anche se non riusciamo a intuirne lo scopo. Fuchsia.dev è accessibile da dispositivi mobili anche mediante installazione PWA, ovvero come una web app, offrendo una visualizzazione più ottimizzata per smartphone.

Al momento rimane abbastanza oscuro il motivo per cui Google ha deciso di rendere pubblica ora la gran mole di documentazione su Fuchsia, dato che per gli sviluppatori indipendenti rimane comunque difficile creare e testare delle app per il nuovo sistema operativo. Torneremo ad aggiornarvi appena verrà chiarito questo aspetto della vicenda.

Via: 9to5GoogleFonte: Fuchsia