Nuovi MacBook Pro: la Touch Bar convince abbastanza, ma…

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Nuovi MacBook Pro: la Touch Bar convince abbastanza, ma…

Ci siamo i tanto attesi nuovi MacBook Pro 2016 stanno arrivando in queste ore ai primi acquirenti. In concomitanza stanno già fioccando online le recensioni di uno dei più controversi notebook della storia. Infatti Apple ha fatto aspettare tanto una rivoluzione del suo comparto portatili.

Per molti versi questo stravolgimento c'è stato (peccato un po' meno in termini di scheda tecnica) ma molti sono rimasti delusi dal fattore prezzo, più alto rispetto a quanto ci aveva abituato il colosso di Cupertino, o da altre mancanze come porte USB convenzionali, lettore di SD e MagSafe.

L'investimento e il passaggio alla nuova gamma vale quindi veramente la pena? Se anche voi siete in cerca di una risposta, qui sotto vi riportiamo i sunti di alcune recensioni in arrivo dalle principali testate oltreoceano.

TouchBar, Touch ID e il nuovo design sono allettanti, ma performance e autonomia sono come quelle del modello precedente… Quindi cosa scegliere? Investire nel presente con il "vecchio" MacBook Pro, con performance adeguate, buona portabilità e tastiera e un sacco di porte, oppure investire nel futuro, con il bello, estremamente portabile e ricco di trucchetti [Touch Bar] nuovo MacBook Pro? Potreste fare come me: continuare a fissare il vostro laptop di tre anni fa e a chiedervi se resisterà ancora un anno o due nell'attesa che la scelta diventi più facile.

Il nuovo MacBook da 13" - anche il modello base senza TouchBar - è costoso. Hanno reso i pro(fessionisti) scontenti. Però, per l'utenza media che ama i Mac - chi usa un Air o il vecchio Pro di fascia bassa - sono l'unica opzione sottile, moderna e con un processore potente. La TouchBar ha del potenziale, ma non è magica. La batteria difficilmente dura quanto dichiarato da Apple. Non potete contare sul fatto che la tastiera vi piacerà. Ma se siete dei devoti ai Mac e siete pronti ad andare oltre all'Air questo è quello che Apple ha da offrire. Prendere o lasciare.

Il meno decantato aggiornamento delle schede tecniche è quello che rendono il nuovo Pro un upgrade che merita, specialmente per quelli che, come me, soffrendo per un dispositivo allo stremo (ventole rumorose), hanno atteso un nuovo modello degno di questo appellativo.

Processori migliori, più spazio di archiviazione, display più luminoso e speaker più performanti; il tutto racchiuso in un corpo più elegante e leggero di prima… La TouchBar è un ottimo bonus.

È un interessante nuovo metodo di imput che ha il potenziale per rivoluzionare con le app da laptop.

Apple MacBook Pro 2016_5 2

È senza ombra di dubbio il laptop più avanzato mai prodotto da Apple. Il touchpad ha il doppio della superficie rispetto al modello precedente, è leggero quasi come un MacBook Air ma molto più sottile e la tastiera con gli switch butterfly è stata sistemata in modo da funzionare meglio di quella sui MacBook da 12".

Touch ID e un design più sottile sono belli, ma ridatemi le mie porte (e i miei tasti funzione). Sono uno dei tanti possessori di Mac la fuori che ha atteso un upgrade da parte di Apple della linea MacBook Pro. Ora che è finalmente arrivato mi rendo conto che il nuovo portatile non è esattamente quello che avrei voluto. Per me, il MacBook Pro ideale è una fusione tra il modello dello scorso anno e questo nuovo.

Se avete un MacBook Pro del 2012 o precedente e siete conviti della potenziale utilità della Touch Bar, questi MacBook Pro 2016 hanno valso la pena dell'attesa.

Rimpiazzate un portatile di quattro o cinque anni fa con uno di questi e avrete un dispositivo dal design spettacolare, un aumento di performance rispettabile, un bello schermo, il la singola porta più versatile che potete avere su un computer e una nuova periferica di input… Il problema principale a questo punto non è che la Touch Bar sia una cattiva idea o meno, ma che questi portatili costano un sacco.

Apple non vincerà mai un premio per i prezzi bassi. Questo sistema da 256 GB di spazio, 8 GB di RAM, processore Intel Core i5 parte da 1.799$ - 300$ in più dell'entry level con i tasti funzione tradizionali. Ci sono portatili Windows 10 più economici e che offrono specifiche migliori, con touchscreen. Ad esempio un HP Spectre x 360 da 13" con Core i7 costa 1.149$. Se però siete dei fan Mac, questo è un upgrade eccellente con un'affascinante e altamente espandibile nuova Touch Bar.

Insomma il quadro è chiaro.

Sono belli, funzionali in termini hardware e la TouchBar convince un po' tutti, soprattutto nel lungo termine. Di fronte al prezzo, però, nessuno sembra consigliare esplicitamente i nuovi MacBook Pro. Voi avete già deciso? In caso di dubbi sappiate che presto arriverà una prova anche sulle nostre pagine; rimante sintonizzati.

Via: 9to5Mac