Ecco i nuovi ThinkPad X1 Carbon e ThinkPad X1 Yoga di Lenovo: novità per tastiera, sicurezza e Wi-Fi 6 (foto)

Vincenzo Ronca

Lenovo ha tradizionalmente presentato i suoi nuovi prodotti compresi nelle serie ThinkPad X1 Carbon e ThinkPad X1 Yoga in occasione del CES di Las Vegas e l’edizione del 2020 non fa eccezione. Le nuove generazioni di prodotti sono appena state svelate dal produttore cinese.

ThinkPad X1 Carbon Gen. 8 e Yoga Gen. 5

L’ottava generazione di ThinkPad X1 Carbon e la quinta generazione di ThinkPad X1 Yoga hanno molto in comune con le rispettive generazioni immediatamente precedenti: troviamo lo stesso peso e spessore, rispettivamente 1.09 kg per 14,9 mm e 1.3 kg per 15,25 mm, e la stessa piattaforma di processori Intel Core di decima generazione Comet Lake, accoppiata ad un quantitativo massimo di 16 GB di RAM LPDDR3 e ad un massimo di 2 TB SSD.

Una delle principali novità rispetto alle generazioni precedenti la troviamo nella tastiera: come vedete dall’immagine qui in basso, sono stati integrati dei pulsanti per gestire rapidamente le chiamate VoIP, come Skype ad esempio. Poi troviamo il supporto al nuovo standard Wi-Fi 6, il quale sta prendendo sempre più piede. Infine, le ultime novità sono opzionali e riguardano il tema della sicurezza e della privacy: parliamo del filtro PrivacyGuard di Lenovo per lo schermo, che offre uno stretto angolo di visualizzazione contro gli occhi indiscreti, e la funzionalità software PrivacyAlert.

Parlando di autonomia, i nuovi PC di Lenovo integrano una batteria da 51 Wh, la quale promette tra le 10 e le 15 ore di autonomia sulla nuova generazione Yoga e tra le 10 e le 18 ore di autonomia sulla nuova generazione Carbon. Inoltre, per la nuova generazione di ThinkPad X1 Carbon troviamo il supporto del programma Project Athena di Intel. Qui sotto trovate le schede tecniche complete dei nuovi prodotti svelati da Lenovo.

Uscita e Prezzo

Il nuovo ThinkPad X1 Carbon Gen. 8 è stato annunciato nel mercato statunitense ad un prezzo di partenza pari a 1.499$ (circa 1.340€), mentre il ThinkPad X1 Yoga Gen. 5 è stato annunciato nello stesso mercato ad un prezzo a partire da 1.599$ (circa 1.430€). Al momento Lenovo non ha comunicato disponibilità e prezzi ufficiali per i mercati europei. Torneremo ad aggiornarvi appena saranno disponibili questo tipo di dettagli.

ThinkPad X1 Carbon Gen. 8 – Immagini

ThinkPad X1 Yoga Gen. 5 – Immagini

Via: Anandtech