NVIDIA GeForce GTX 1180: queste sono le prime, mostruose, specifiche della nuova GPU (foto)

Vezio Ceniccola

Dopo tante voci di corridoio, iniziano ad arrivare quelle che sembrano le prime informazioni concrete sulla prossima generazione di schede video a marchio NVIDIA. E si parte subito col botto, visto che i nuovi rumor riguardano la GPU top di gamma, almeno per la fascia consumer, quella che dovrebbe chiamarsi GeForce GTX 1180.

Stando ai dati comparsi sul database di TechPowerUp, la nuova GPU basata sull’architettura Turing – evoluzione ed ottimizzazione di Volta – avrà codice GV104 e sarà realizzata da TSMC con processo produttivo FinFET a 12 nm, un passo in avanti netto rispetto ai 16 nm della precedente generazione.

I CUDA core totali dovrebbero essere ben 3.584 – circa 1.000 in più rispetto alla 1080 –, divisi in 28 SM, con 64 ROP e 224 TMU. Cresce anche la memoria, che arriva a ben 16.384 MB di memoria DRAM GDDR6, innestata su un bus a 256 bit con clock della memoria a 12 GHz. Sebbene tra i dati riportati si legga che i core GPU abbiano una frequenza base di 1.405 MHz, con un boost fino a 1.582 MHz, è probabile si possano raggiungere e superare anche i 1.800 MHZ.

Numeri che fanno girare la testa e che dovrebbero produrre un pixel rate di oltre 101,2 GPixel/s ed un texture rate di 354,4 GTexel/s, per un picco di performance che potrebbe arrivare quasi ai 13 TeraFlops. Sarebbero circa 5 TeraFlops in più rispetto a quelli ottenibili in condizioni standard con la GTX 1080, altro dato molto significativo.

LEGGI ANCHE: NVIDIA dirà addio ai sistemi operativi a 32 bit

Per quanto riguarda le dimensioni, si dovrebbe trattare di una scheda da 267 mm a doppio slot, certamente non adatta alla configurazioni pensate per spazi piccoli. Il TDP potrebbe leggermente aumentare arrivando a circa 200 W, per questo l’alimentazione prevede due connettori da 6 pin e da 8 pin. In uscita dovrebbero essere presenti una porta HDMI e tre DisplayPort.

A questo punto, la raccomandazione è sempre la solita: essendo dati non ufficiali, vi consigliamo di prenderli con le pinze ed utilizzare molta cautela. Anche perché nelle scorse settimane si è discusso molto delle nuove GPU NVIDIA, e nemmeno il nome della serie è scontato: si è parlato sia di serie 11xx che di 20xx.

Se tutto andrà secondo le aspettative, maggiori informazioni arriveranno dal Computex 2018, in arrvio all’inizio di giugno a Taipei, mentre il lancio ufficiale della nuova serie di NVIDIA potrebbe arrivare a luglio. Prezzo previsto? Non molto dissimile da quello della generazione precedente, dunque tra i 699$ e i 799$. Per adesso, potete leggere altri dettagli riportati dai rumor nelle schede che trovate qui in basso.

Via: WccftechFonte: TechPowerUp