NVIDIA RTX 3070 Ti e 3080 con più VRAM sarebbero in dirittura d'arrivo

NVIDIA RTX 3070 Ti e 3080 con più VRAM sarebbero in dirittura d'arrivo
Lorenzo Delli
Lorenzo Delli

Giusto qualche giorno fa parlavamo del possibile arrivo delle nuove NVIDIA RTX 3050 e 3050 Ti versione desktop, schede entry level che potrebbero offrirsi come valide alternative in un mercato che al momento offre ben poche opzioni. Si era fatto cenno anche al possibile arrivo di una RTX 3080 dotata di 12 GB di RAM dedicata, e proprio in questi giorni sono arrivate ulteriori conferme relative al possibile arrivo di quest'ultimo modello.

Secondo quanto riportato da un noto leaker (ripreso spesso dal sito Videocardz), a metà dicembre NVIDIA rivelerà ufficialmente la nuova variante della RTX 3080 con 12 GB di VRAM e anche una nuova GeForce RTX 3070 Ti con ben 16 GB di VRAM. La presentazione sarebbe fissata per il 17 dicembre, con il lancio vero e proprio fissato invece per l'11 gennaio.

Potrebbe addirittura esserci anche una nuova versione della RTX 2060 dotata di 12 GB di VRAM, già anticipata da Videocardz diversi mesi fa. La variante in questione raddoppierebbe la memoria a disposizione del modello base. L'obiettivo anche in questo caso sarebbe quello di andare a riempire il segmento medio gamma con un'alternativa non troppo costosa e sufficientemente potente. La presentazione sarebbe in questo caso fissata per il 7 dicembre.

In ogni caso ci teniamo a ricordare che il 9 novembre alle 9:00 ora italiana si terrà l'NVIDIA GTC KEYNOTE presieduto dallo stesso Jensen Huang, presidente e CEO di casa NVIDIA. Possibile che il CEO abbia in serbo qualche sorpresa gustosa per il mercato delle schede video (e non solo). Si parlerà anche di metaverso, ma non sappiamo se è in qualche modo coinvolta Meta di Zuckerberg o se NVIDIA ha altri piani.

Commenta