Il prezzo di questa NVIDIA RTX 3090 Ti è spaventoso

... ma per fortuna è dall'altra parte del mondo
Il prezzo di questa NVIDIA RTX 3090 Ti è spaventoso
Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola

La nuova NVIDIA RTX 3090 Ti è stata lanciata ufficialmente lo scorso 4 gennaio, ma da quel momento se ne sono praticamente perse le tracce. Gli unici rumor usciti sul suo conto risalgono al 14 gennaio e non sono molto rincuoranti: sembra che NVIDIA abbia chiesto ai suoi partner la sospensione della produzione per la 3090 Ti, vista la situazione ancora molto critica per l'approvvigionamento delle componenti hardware. A quanto pare, però, la 3090 Ti esiste davvero ed è già apparsa in vendita in Vietnam in una delle varianti custom, ad un prezzo che potrebbe farvi saltare giù dalla sieda.

Il modello venduto dal negozio vietnamita Minh An Computer è una GALAX GeForce RTX 3090 Ti EX Gamer Black Edition, una scheda a tre ventole con 24 GB di memoria video. Il prezzo, come detto, va oltre le attese: parliamo di ben 86.990.000 VND – come si nota nel poster allegato a fine articolo – che al cambio attuale corrispondono a 3.356€ circa.

Si tratta della prima volta che possiamo leggere il prezzo di vendita di una 3090 Ti, visto che la stessa NVIDIA non aveva rivelato il costo di listino al momento del lancio. La cifra del modello GALAX è alta, anzi altissima, e al momento non è stata confermata da altri store in giro per il mondo.

La nuova RTX 3090 Ti è al momento la GPU consumer più potente sul mercato, almeno stando alle caratteristiche tecniche, ma è comunque difficile giustificare una cifra tanto alta, se pensiamo ad esempio che la 3090 base ha un costo di listino di 1.649€ circa. La situazione del mercato delle schede video sta evidentemente ancora pesando troppo sul fronte prezzi e non sorprende che la nuova 3090 Ti possa arrivare a raddoppiare il costo della 3090, soprattutto in questo momento che è ancora introvabile. Speriamo di vederla presto in vendita anche in Europa e speriamo, soprattutto, che le cifre possano essere più ragionevoli – anche se non ci crediamo molto.

Via: TweakTown
Mostra i commenti