Queste sono le SUPER RTX di Nvidia che vorrete nel vostro prossimo laptop gaming

Nicola Ligas -

Oggi è un giorno importante per il mercato dei notebook gaming: non solo Intel lancia i nuovi chip di 10ma generazione serie H ad alte performance (fino a 5 GHz con 8 core), ma NVIDIA le fa eco, ribadendo il suo primato nel settore gaming ed annunciando una serie di nuove soluzioni RTX per i laptop di domani (anzi di oggi, visto che tutti i maggiori produttori del settore – es. ASUS – ci si sono gettati di petto).

A questo proposito, l’adozione del ray tracing è stata molto positiva, con oltre 30 giochi rilasciati o annunciati che lo sfrutteranno e 15 milioni di GPU RTX vendute.

E le nuove schede RTX 2080 SUPER e 2070 SUPER partono bene, con un prezzo di 699$ di base e disponibilità già ora da aprile. Questo è importante perché rende più economica la generazione precedente. Ad esempio ci saranno vari laptop con RTX 2060 a soli 999$ (Acer Nitro 5, ASUS ROG G512, HP Omen 15, LEnovo Y540, MSI GF65 Thin ed altri)

Tra i punti di forza delle nuove RTX Super su cui NVIDIA ha più insistito c’è il DLSS 2.0 (deep learning super-sampling), che non solo migliora la qualità grafica “smorzando” gli spigoli dei poligoni, ma lo fa portando anche un sensibile incremento di frame rate (fino al 70%) e fino al 20% di migliore efficienza energetica, a tutto vantaggio dell’autonomia.

Viene rinnovata anche l’architettura Max-Q in generale, con maggiore attenzione al dispendio energetico e nuova gestione dei driver Optimus per lo switch tra GPU discreta ed integrata. Inoltre, per massimizzare l’efficienza inoltre, il Max-Q Dynamic Boost aggiusterà contemporaneamente la frequenza di CPU e GPU, facendo scendere l’una e salire l’altra all’unisono, in modo che le prestazioni grafiche aumentino quando servono, ma senza impattare eccessivamente sui consumi. Stessa potenza assorbita, maggiori prestazioni, in sostanza.

Nvidia non ha nel mirino solo i gamer, ma anche i content creator, vantando prestazioni superiori con Adobe Premiere Pro, DaVinci Resolve, Autodesk Arnold o Blender ed altri software (oltre 45) RTX-accelerati.

L’attuale line-up Nvidia è quindi così composta, in ordine di potenza:

  • RTX 2080 SUPER
  • RTX 2070 SUPER
  • RTX 2070
  • RTX 2060
  • GTX 1660 Ti
  • GTX 1650 Ti
  • GTX 1650

Queste sono le schede grafiche a cui guardare per il prossimo futuro, mentre subito a seguire trovate uno specchietto riassuntivo con tutte le specifiche della sola serie RTX.