NZXT 2022: la build con i nuovi componenti a fianco di Intel i5-12600K e RTX 3080 Ti

Costruiamo un nuovo PC Gaming utilizzando le componenti NZXT lanciate nel corso del 2022!
Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
NZXT 2022: la build con i nuovi componenti a fianco di Intel i5-12600K e RTX 3080 Ti

NZXT, il celebre marchio di componenti PC disponibili anche in Italia, ha lanciato ultimamente un bel po' di nuovi prodotti. Di recente vi abbiamo parlato della tastiera meccanica modulare Function e del mouse gaming Lift, ma oggi ci vogliamo concentrare invece sui componenti per assemblare PC Gaming (o da lavoro) da zero.

Più nel dettaglio abbiamo per le mani il nuovo case NZXT H7 Flow, la scheda madre NZXT N7 Z690 per Intel di 12a Gen, l'alimentatore C850 Gold 2022, il dissipatore Kraken Z73 RGB e il nuovo kit per montaggio verticale della scheda grafica. Visto che la nuova scheda madre è pensata per socket LGA 1700, abbiamo abbinato ai componenti NZXT anche un processore Intel i5 12600K 12a Gen. Sul kit per il montaggio verticale abbiamo invece montato la nostra fida NVIDIA GeForce RTX 3080 Ti Founder's Edition.

Considerazioni su alcune delle componenti utilizzate arriveranno nei prossimi giorni. Il prezzo della build, esclusa la scheda video, ammonta a circa 1.500€.

I pezzi di casa NZXT possono essere trovati su Amazon o anche sullo store ufficiale del marchio, dove troverete tutte le varianti e i colori.

Assemblaggio

Il video dell'assemblaggio della nuova build NZXT con qualche considerazione sui componenti utilizzati.

Il cuore della build, incastonato nella nuova scheda madre di NZXT, è l'Intel i5 12600K 12a Gen. Non spenderemo troppe parole a riguardo ora visto che gli dedicheremo un approfondimento a parte. In ogni caso si parla di un 10 core 16 thread con 4,9 GHz di clock massima che siamo sicuri non ci deluderà.

La nuova linea di case H7 di NZXT è composta da tre modelli (tutte le specifiche qui). Nel nostro caso abbiamo tra le mani il modello H7 Flow, con tutte le paratie traforate per favorire l'airflow.

Per quanto riguarda la scheda madre abbiamo la nuovissima NZXT N7 Z690: formato ATX, socket LGA 1700 (compatibile quindi con Intel Core 12a Gen), 4 slot DDR4, 3 slot PCIe Gen5 x16, 2 slot PCIe Gen4 x1 e 1 M.2 Socket, connettività Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.2.

Tutte le specifiche qui.

NZXT Gold C850 2022

La nuova versione del PSU da 850 Watt con certificazione gold, è in grado di supportare GPU NVIDIA fino a 3090 e GPU AMD fino a RX 6900 XT. Molto carina la confezione che include una borsetta viola con tutti i cavi. Al suo interno ha una ventola da 120 mm con cuiscnetto fluidodinamico. Il case H7 Flow ha delle piastre da rimuovere per facilitare la pulizia della griglia da cui sfoga l'alimentatore.

NZXT Kraken Z73 RGB

Il top di gamma dei dissipatori a liquido di NZXT, il bellissimo Kraken Z73 RGB. Occhio, ci vuole una staffa apposita per il socket LGA 1700 che NON è inclusa in confezione. Dovete fare richiesta (lo abbiamo fatto anche noi!) tramite un apposito modulo: NZXT ve lo invierà gratuitamente appena disponibile. La confezione include tre ventole RGB da 120 mm, il radiatore e la pompa con display personalizzato.

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.