NZXT Kraken X53 RGB: una soluzione di dissipazione a liquido elegante per case compatti

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
NZXT Kraken X53 RGB: una soluzione di dissipazione a liquido elegante per case compatti

Per la recensione del case NZXT H5 Elite, uscito sul mercato a fine ottobre, abbiamo avuto occasione di provare con mano anche un dissipatore a liquido sempre di casa NZXT. Si tratta del Kraken X53 RGB, uno dei tanti modelli a listino acquistabile con facilità anche su Amazon Italia.

Nella build precedente ne avevamo utilizzato uno di fascia ancora più alta, un NZXT Kraken Z73 RGB, ovvero il top di quelli prodotti da NZXT. Per la build attuale invece abbiamo preferito usare qualcosa di più modesto (e di più compatto). La differenza tra la linea Z e la linea X? La pompa da collocare sul processore: nel primo caso ha un display LCD personalizzabile da NZXT CAM; nel secondo caso c'è quello che viene definito da NZXT come "Display a specchio infinito". Sostanzialmente nel mezzo del display c'è il logo NZXT illuminato (sempre RGB), e c'è anche una corona circolare RGB.

Il display però non mostra informazioni utili o immagini personalizzate come nel caso della linea Z. c'è anche l'effetto specchio infinito che potete osservare nella foto sottostante, molto, molto particolare e diverso dal solito

Se vi chiedeste anche il perché della numerazione (53, 63, 73), è semplicemente legata alla dimensione del dissipatore e al numero delle ventole. C'è anche la linea Kraken 120 dotata di radiatori mono-ventola, la trovate qui. Tornando al nostro dissipatore, abbiamo scelto la versione X53, ovvero quella dotata di dissipatore da 240 mm, proprio per via del case H5 Elite ben più compatto della media. Nonostante il display a specchio infinito, sicuramente meno personalizzabile e di minor impatto e utilità, il risultato finale è sempre elegante. Tutta la scocca del dissipatore è di colore bianco, e di conseguenza si "fonde" con il resto del case quasi come se fosse un prolungamento dello stesso.

È un po' un peccato collocare il dissipatore nella sezione superiore del case, visto che si perde l'effetto di luce derivante dalle ventole RGB, ma è anche vero che nel caso dell'H5 Elite ci sono ventole praticamente identiche sulla parte frontale.

Comprare un Elite poi con vetro frontale e metterci un radiatore rovinerebbe l'effetto "wow" della build. Ci sarebbe, a tal proposito, anche la versione X53 non RGB, più economica e con gli stessi vantaggi di dissipazione, ma purtroppo è disponibile nella sola variante di colore nero.

A questo punto direte voi: che senso ha comprare la variante RGB se poi si colora tutto di bianco? Era carino che tutto fosse uniforme, ma ecco il dissipatore anche con la colorazione RGB, un classico Onda Arcobaleno che influenza ventole sul radiatore, corona circolare e logo NZXT al centro del display a specchio.

Ma veniamo alle prestazioni. In realtà i risultati li avevamo già visti nella recensione del case H5 Elite. E a tal proposito rivediamo anche tutte le componenti utilizzate in questa build:

Nel grafico ci sono anche le temperature della GPU, ovviamente non inerenti al dissipatore.

Sì, nonostante il raffreddamento a liquido il processore supera i 100°. Bisogna però tenere di conto di diversi fattori. In primo luogo, il processore ci mette oltre 6 minuti di stress test intenso a raggiungere tale temperatura. In un caso d'uso normale sarebbe difficile sforzarlo così tanto e così a lungo. In idle il processore si muove fra i 30 e i 35°, il che non è male considerato che stiamo parlando di un dissipatore con due sole ventole e un radiatore da 240 mm. Il Kraken Z73 che abbiamo sull'H7 Flow fa di meglio, ma raffredda un processore con architettura più vecchia ed è in un case con maggior airflow e con un dissipatore più ampio collegato a 3 ventole. Proprio il case compatto utilizzato, l'H5 Elite, ci obbliga a montare un dissipatore più piccolo raggiungendo comunque risultati più che discreti. Se poi volete spingerlo al massimo, da NZXT CAM si può anche regolare il carico di lavoro del dissipatore tenendolo sempre al massimo, ma considerate le temperature in idle non ce n'è un gran bisogno.

Conclusioni

Ci sono sicuramente soluzioni di dissipazione più economiche, ma difficilmente ne troverete di così eleganti spendendo meno. La linea Kraken di NZXT offre diverse varianti, e quella protagonista di questo articolo è sicuramente la più adatta nel caso vogliate mettere in piedi una build compatta e, appunto, elegante. Se avete un po' più di budget c'è ovviamente anche il Kraken Z con display LCD, utile anche per vedere in tempo reale e a colpo d'occhio le statistiche d'uso del PC. Fate attenzione ad un solo fattore (che cerchiamo di ricordarvi sempre): acquistando i dissipatori NZXT potreste incappare in lotti sprovvisti della staffa LGA 1700 e/o AM5 per i processori più recenti. Non ci sono comunque problemi di sorta: potete richiederle gratuitamente a NZXT, saranno a casa vostra nell'arco di una manciata di giorni.

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.