Windows10: interrotto il rilascio dell’October 2018 Update a causa di un grave problema. Lo avete anche voi?

Edoardo Carlo Ceretti

Dopo l’April 2018 Update, anche il debutto del nuovo October 2018 Update (Build 1809) di Windows 10 è bagnato da seri problemi che hanno spinto Microsoft ad interromperne ufficialmente il rilascio. Diversi utenti si sono infatti accorti che, a seguito dell’aggiornamento, documenti, foto e altri file personali erano stati rimossi, mentre nei casi più gravi sono stati cancellati interamente i dati degli account.

Dopo aver ricevuto tante segnalazioni in merito, Microsoft ha quindi preferito fermare il rollout dell’aggiornamento e prendersi del tempo per indagare sulle sue origini, con l’intenzione di rilasciare una nuova versione rivista e corretta nel prossimo futuro. Il colosso di Redmond sconsiglia inoltre di installare l’aggiornamento a coloro i quali l’avessero precedentemente scaricato manualmente, per non incappare nelle stesse problematiche.

LEGGI ANCHE: Disponibile la Beta 3 di Kodi 18

Una situazione piuttosto strana, perché è difficile capire come un bug di tale entità – per quanto sembra che interessi una ristretta cerchia di utenti – non sia mai stato individuato nel corso del lungo processo di beta testing della nuova versione di Windows 10. Vi terremo aggiornati sulla questione, informandovi tempestivamente non appena il rilascio riprenderà. Qualcuno di voi ha sofferto dei problemi descritti?

Via: The VergeFonte: Microsoft
  • Enrico Malaffo (pegaso)

    Io ho aggiornato windows 10 1809 nessun problema.

    • Мирко Фери Оптимальным

      Nessun problema a parte l’aver aggiornato.

      • Mezzina Francesco

        Neanche a me,tutto ok!

    • Mezzina Francesco

      Nemmeno io,ma purtroppo ci sono ancora tanti idioti che sono convinti che il 7 sia meglio del 10 e che creano allarmismo!

      • zebast chs

        devono essere idioti anche lì alla ditta che produce il sistema operativo W-10, hanno fermato l’update sti idioti

        • Mezzina Francesco

          Hanno fermato solo quello automatico,io l’ ho forzato andando sulla pagina ufficiale,eseguito ieri su due macchine ed è tutto tranquillo,anche troppo!

          • Arsenio65

            Quello forzato sul laptop è andato bene, invece col desktop son dovuto tornare alla versione precedente perchè dopo un giorno è diventato mostriuosamente lento e l’ultimo riavvio s’è bloccato dando il messaggio che mancava l’app per l’applicacione (?) (avevo cliccato di destro sul desktop) 🙂

          • Mezzina Francesco

            Ascoltami,io sono un tecnico informatico anche se solo per hobby e fino ad ora difetti non ne ho riscontrati ma se così non sarà far senz’ altro il roll back!

          • Arsenio65

            Lo sono anch’io 🙂 Il desktop è andato bene un giorno con due tre riavvii, ieri sera al primo avvio ha dato un errore che non poteva aprire l’applicazione (?) a causa di un app. (?) e la toolbar non dava segni di vita, ho dovuto fare un riavvio di emergenza dopodichè era lentissimo, l’ho lasciato lavorare mentre la CPU andava al 99%, quando ha finito ho riavviato ma il sistema rimaneva lentissimo ed il task manager era un foglio bianco, per cui ho optato per il rollback. Tutto a posto. Aspetterò il prossimo rilascio.

            Sul laptop, dove ho forzato l’aggiornamento, invece tutto regolare.

            Comunque è molto grave che Microsoft abbia rilasciato un major update così mal testato.

            Sul sito dove scaricare l’iso l’altro giorno c’era la 1809 oggi hanno rimesso la 1803 ed è indicativo.
            Ergo: consiglio a chi avesse scaricato l’iso di aspettare e di non forzare l’aggiornamento, qualora fosse ancora possibile ottenerlo in quel modo (forse è possibile che con un’installazione pulita vada tutto bene). Dagli aggiornamenti comunque non è più in lista.

          • Mezzina Francesco

            Io l’ ho fatto con l’ assistente di aggiornamento che è rimasto installato sui miei due pc non con la ISO e per il momento è calma piatta,vedremo nei prossimi giorni ma ripeto,per il momento no problems!

          • Arsenio65

            Purtroppo sto facendo il rollback anche del laptop, oggi ha presentato comportamenti simili a quelli avuti con il desktop 🙂 Credo proprio sia meglio aspettare.

  • Tiwi

    non mi pare di aver ricevuto questo update

    • Arsenio65

      Perchè l’hanno ritirato.

  • Skeggia76

    Installato due giorni fa sue tre computer. Nessun problema, tutto bene e il sistema mi sembra anche un pochino più veloce

    • Mezzina Francesco

      Anche a me và bene,forse i problemi li hanno avuti solo i fan boy del seven,ahahahahah!

      • Arsenio65

        I fan boy delle releases precedenti ci saranno sempre, ad ogni nuova release è sempre la stessa storia che si ripete. 🙂

        • Mezzina Francesco

          Windows 10 è l’ os Microsoft migliore di sempre!

          • Carlettodj

            solo perché ha lo store e cortana? bo, a me non pare migliore di XP, figuriamoci di 7, anche se a me funziona tutto anche con questo aggiornamento, ci staranno lavorando alacremente ma mi sembra come filosofia di sistema operativo siamo sul livello di Vista.

          • Mezzina Francesco

            Se è per questo il DOS era ancora meglio di XP,ahahahahah!

  • zebast chs

    come si fa a rilasciare un update del modernissimo, innovativo, sistema operativo DoppiaV-10 e far avere agli utenti un problema di cancellazione di file? mah, deve essere tutto ancora molto più complicato di quanto gli utenti esperti si vantano testimoniare, in questo caso specifico mi chiedo cosa sarà più esperto di un danno ricevuto

  • Arsenio65

    L’ho installato il primo giorno ed era negli updates, è andato bene un paio di giorni, forse un pò più lentino ma poi ha iniziato a rallentare sensibilmente e oggi s’è bloccato, ho dovuto spegnerlo con le “cattive” e al riavvio (lento) sono tornato alla versione precedente (April Update) ed aspetterò la nuova release. Son contento per chi è andato tutto bene 🙂

  • Maria Mione

    Appena aggiornato e non funziona ne edge ne microsoft store anche se la linea internet funziona benissimo.Ho dovuto installare Mozilla che funziona perfettamente.

    • Carlettodj

      edge, ma c’è davvero qualcuno che lo usa? a parte gli scherzi, cosa trovi di utile in edge?

  • Francesco Pio Sicignano

    A me il pc non funziona più (ASUS E402MA, comprato il 14/12/2015 mai avuto problemi del genere, alcune volte si bloccava ma si aggiustava). Il giorno prima scaricato e il giorno dopo, mentre lo usavo, boom si è spento si botto e non si accende più. L’ho dovuto portare ad aggiustare e devo aspettare risposte dal tecnico. Ho parlato con il Supporto Microsoft e mi dicono certe st******e come non ho mai sentito prima. Scusate se non si accende come faccio a fare il ripristino o ecc.? Lo volevo fare ma non hanno capito il grave problema, quindi mi dicono di contattare Asus. Adesso di chi sarebbe la colpa? Mia o loro?

    • Mezzina Francesco

      Da come l’ hai descritto sembrerebbe un problema hardware e non software!

      • Francesco Pio Sicignano

        Non saprei dirti, ma so solo che prima il mio pc andava un fulmine, no problem, invece dopo averlo installato, il giorno dopo, questo non si accende più, nemmeno posso ripristinarlo o ecc..

        • Mezzina Francesco

          Allora in qualità di tecnico informatico ti dico che non centra assolutamente l’ aggiornamento e le due cose non sono assolutamente correlate!

  • Carlettodj

    sarò fortunato io, ma a me funziona bene il portatile, nonostante l’aggiornamento, per ora non ho problemi, non ho aggiornato il fisso, sentivo una brutta aria soffiare da redmond.

    • Mezzina Francesco

      Tranquillo,io ho aggiornato un notebook ed un desktop ed è tutto ok,anche troppo!