Oggi è il National Solitaire Day, quindi avete un motivo in più per poter “oziare” sul posto di lavoro (video)

Matteo Bottin -

Solitario è un gioco di carte vecchissimo, ma è sicuramente grazie anche a Microsoft se tutto il mondo oggi lo conosce. Correva l’anno 1990 quando l’azienda decise di includerlo all’interno di Windows 3.0. Ovviamente si trattava di un gioco molto base, ma permetteva di utilizzare in maniera intuitiva il mouse, uno strumento comunque non così conosciuto all’epoca.

Per festeggiare i 28 anni dall’aggiunta del gioco al sistema operativo, Microsoft ha indetto il National Solitaire Day, che si festeggia proprio oggi, il 22 maggio. Non c’è nessun festeggiamento particolare da portare avanti, bisogna solo “giocare”.

Per definire la portata dell’evento, basti pensare che questa celebrazione è stata anche aggiunta nel National Day Calendar, un sito che racchiude al suo interno anche molte altre festività “uniche”.

Ovviamente con il tempo il classico Solitario si è evoluto, tanto che dal 2012 lo potete trovare sotto il nome di Microsoft Solitaire Collection, che non contiene solo il classico Solitario (Klondike), ma anche altri giochi come Freecell e Spider. Dal 2012 a oggi, ben 242 milioni di persone ci hanno giocato, con un totale di 33 miliardi di partite e 3,2 trilioni (mille miliardi) di carte giocate!

Se volete partecipare anche voi “attivamente” alla giornata, sappiate che è possibile giocarci sia tramite PC Windows che in mobilità su iOS e Android. Qui sotto vi lasciamo al trailer della giornata e ai badge per i download!

Windows Store badge

Fonte: National Day Calendar