Otter Browser porta la tecnologia di Chromium su sistemi operativi vecchi di trent'anni

Vito Laminafra
Vito Laminafra
Otter Browser porta la tecnologia di Chromium su sistemi operativi vecchi di trent'anni

OS/2 è stata una famiglia di sistemi operativi sviluppata da Microsoft in collaborazione con IBM a cavallo tra gli anni '80 e '90. Con la crescente popolarità di Windows, OS/2 è stato praticamente abbandonato dall'azienda di Redmond: IBM ha dunque supportato il progetto fino ai primi anni del 2000, quando diverse aziende hanno preso in mano lo sviluppo del sistema operativo.

Tra queste aziende, spunta Dutch OS/2 Voice che, insieme a BitWise Works GmbH, ha iniziato a sviluppare un browser più moderno per questi sistemi operativi a partire dal 2017: è nato dunque Otter Browser, che ha la particolarità di essere basato su Chromium, lo stesso motore che fa muovere Chrome o il nuovo Edge di Microsoft.

Roderick Klein, presidente della community di OS/2 Voice, ha annunciato che "tra la fine di febbraio e l'inizio di marzo" sarà rilasciata la prima beta pubblica di Otter Browser. Stranamente, i sistemi OS/2 hanno ancora un discreto seguito tra gli appassionati: ad esempio, il fork ArcaOS è ancora in fase di sviluppo e l'ultimo aggiornamento risale a dicembre 2021.