Paralles Desktop 16.5 disponibile: arriva il supporto completo a Windows 10 su Mac M1

Paralles Desktop 16.5 disponibile: arriva il supporto completo a Windows 10 su Mac M1
Vito Laminafra
Vito Laminafra

La questione della virtualizzazione di Windows 10 su processori ARM, in particolare su chip M1 di Apple, è abbastanza spinosa: riuscire a far girare un sistema operativo non ottimizzato su questo genere di processori risulta molto complicato, ma da Parallels Desktop sembra arrivare la soluzione.

Vi avevamo già parlato delle versioni beta di Parallels Desktop 16 e finalmente è arrivata la build stabile del software, caratterizzato dal numero di versione 16.5. Questo è ovviamente pienamente compatibile con Apple Silicon e, secondo gli sviluppatori, permette di eseguire Windows 10 on ARM Insider Preview con ottimi risultati, dato che sono stati riscontrati miglioramenti delle performance 60% con DirectX 11 e del 30% in generale, rispetto a Mac basati su Intel.

È bene tener conto che Windows 10 on ARM è ancora una Insider Preview, per cui potrebbero esserci bug o problemi che verranno risolti in seguito da Microsoft. Parallels Desktop 16.5 supporta inoltre distribuzioni Linux come Ubuntu e Fedora. Maggiori informazioni circa le funzionalità sono disponibili sul sito ufficiale dell'azienda.

Via: Engadget

Commenta