Questo portatile ha pochissime cornici, costa pochissimo ed è ovviamente targato Chuwi (foto)

Matteo Bottin

Chuwi si è sempre contraddistinta per prodotti molto economici con caratteristiche tecniche interessanti (per il prezzo di vendita). Ultimamente però ha voluto spingersi oltre: non solo ha creato un PC da gaming con processori Intel Core, ma ora vuole alzare l’asticella degli standard dei portatili economici grazie al suo nuovo Chuwi AeroBook.

Lo diciamo subito: ad oggi è possibile ottenerlo solamente tramite la campagna di Indiegogo (che ha ovviamente già superato di gran lunga le aspettative), quindi non è ancora un prodotto finito. Però le aspettative sono (come sempre) molto alte.

Caratteristiche tecniche

  • Schermo: 13,3″ IPS Full HD (1.080 x 1.920 pixel)
  • CPU: Intel Core m3-6Y30 fino a 2,20 GHz
  • GPU: Intel HD 515
  • RAM: 8 GB
  • Memoria interna: 128 GB EMMC (espandibile con uno slot SSD m.2  2280 o microSD)
  • Connettività: micro HDMI, 2 USB 3.0, lettore microSD, jack audio, Bluetooth 4.0, WiFi ac
  • Batteria: 38 Wh
  • Peso: 1,26 kg
  • Spessore: 8mm
  • OS: Windows 10

Si può notare subito il “vecchio” processore Intel Core m3-6Y30, lanciato nel 2015 ma comunque più potente dei Celeron e Pentium presenti sul mercato ad oggi. Si tratta di una CPU a 14nm, quindi non molto distante dall’attuale generazione (al lordo dei raffinamenti degli ultimi anni).

Purtroppo la memoria di base è una eMMC, ma fortunatamente può essere espansa tramite un veloce SSD m.2. In seguito verranno messe in vendita anche versioni da 256 GB e 1 TB di memoria, ma non si sa se queste andranno ad occupare lo slot SSD.

Quello che sorprende di più è il design: il portatile si presenta praticamente privo di cornici, sia per quanto riguarda lo schermo che quanto riguarda tastiera e touchpad. Probabilmente si tratta di render un po’ troppo ottimistici, ma è da lodare l’impegno. Il peso poi è ridotto grazie all’utilizzo di una lega alluminio-magnesio per la scocca.

LEGGI ANCHE: ASUS ROG Zephyrus S (GX531): più sottile (15mm) e potente (RTX 2080) di così non si può!

Il prezzo di tutto ciò? 499$ al momento dell’entrata in commercio, ma può essere vostro a 399$ con disponibilità ad aprile se lo preordinate tramite la campagna di Indiegogo. Non solo, ma se fate il login dalla pagina promozionale di Chuwi potrete averlo anche a qualcosina in meno. Che sia in grado di smuovere il mercato questo Chuwi AeroBook?

Via: Liliputing, GizmoChinaFonte: Indiegogo, Pagina promozionale Chuwi