I portatili con Windows 11 dovranno avere touchpad di precisione e webcam

Vito Laminafra

Non solo requisiti minimi per gli utenti: Microsoft ha pubblicato anche le specifiche che i PC venduti con a bordo Windows 11 dovranno obbligatoriamente rispettare.

LEGGI ANCHE: Windows 11 hands-on

Prima specifica obbligatoria riguarda il touchpad dei laptop: questo infatti dovrà essere di “precisione”, ovvero dovrà supportare i driver di Windows che consentono di effettuare diverse gesture in maniera fluida. Mentre i laptop futuri dovranno avere questa tipologia di touchpad, il problema nasce per i portatili attualmente in commercio sprovvisti di tale tecnologia: questi infatti potrebbero non essere in grado di essere aggiornati a Windows 11. Ad ogni modo, attendiamo il rilascio della versione stabile del sistema operativo per saperne di più e vi ricordiamo che per scoprire il tipo di touchpad del vostro PC basta recarsi in Impostazioni > Dispositivi > Touchpad.

Seconda specifica riguarda la webcam: in alcuni documenti di Microsoft si legge che, a partire dal 1 gennaio 2023, tutti i produttori dovranno includere una webcam nei propri laptop. La qualità della fotocamera dovrà essere almeno HD, in risoluzione 1280 x 720 pixel, e dovrà avere il supporto a bilanciamento del bianco automatico e esposizione automatica.

Via: XDA Developers, Neowin