Provate Opera Neon, il browser concept con interfaccia rivoluzionaria! (video)

Cosimo Alfredo Pina

Opera si reinventa, anzi reinventa l’ormai canonico standard del browser a schede con Opera Neon, per ora solo un concept ma che potete già scaricare sul vostro PC Windows o Mac. Il cuore pulsante resta quello del browser della O rossa, ma in questa versione l’interfaccia è stata decisamente stravolta.

Più che un software per la navigazione web, Opera Neon ricorda infatti un sistema operativo. Infatti all’apertura vi trovate davanti lo sfondo del vostro desktop con delle bolle flottanti, ossia delle scorciatoie verso i principali siti e i vostri preferiti. Al clic su una di queste, si aprirà la relativa pagina web.

Il sito così aperto occupa buona parte della schermata, lasciando una scorciaoia sul lato destro, un po’ come se fosse un’app sulla barra di Windows o sulla dock di macOS. Infatti ogni scheda può anche essere ridotto ad icona, oppure se ne possono affiancare due, un po’ come fossero finestre di un programma.

LEGGI ANCHE: La nuova feature di Opera è perfetta per lo shopping online

Oltre a questo, sul lato sinistro, trovate altri comodi strumenti come il riproduttore multimediale, da cui gestire musica e video che girano in background, oppure quello che permette di fotografare porzioni di una pagina web, immagini che vengono poi posizionate in un’apposita galleria.

Un concetto indubbiamente innovativo per un browser desktop e tutto sommato gradevole da usare che potrebbe rilanciare Opera, ormai rimasto troppo indietro, in termini di utenza, rispetto a big come Firefox e soprattutto Chrome. Opera Neon non è ancora sufficientemente maturo per sostituire il vostro browser quotidiano. Se però volete dare un’occhiata in prima persona a quello che potrebbe essere il futuro dei browser vi rimandiamo alla pagina di download.

Via: Engadget