Questo è il primo PC con schermo pieghevole che vedete: Lenovo ThinkPad X1 dal 2020 (video e foto)

Vincenzo Ronca

Gli ultimi mesi hanno sdoganato gli smartphone con display pieghevole, i quali saranno commercializzati in tempi brevissimi a prezzi non troppo accessibili. Dunque i tempi sarebbero maturi anche per i PC con schermo pieghevole e Lenovo si candida al primato.

Il produttore cinese potrebbe essere il primo al mondo a lanciare un PC pieghevole con la gamma premium dei nuovi ThinkPad X1 prevista per il 2020. Nella galleria in basso potete osservare alcune immagini del concept di ThinkPad X1 con display pieghevole: lo schermo sarebbe prodotto da LG e consisterebbe in un OLED da 13,3″ (1.920 x 1.440 pixel) che, a seconda dei contesti di utilizzo, può ospitare in una sua porzione anche la tastiera virtuale (Lenovo Yoga Book già ce l’ha mostrata).

LEGGI ANCHE: Lenovo Yoga Book C930, la recensione

La flessibilità del display implica tante possibilità di utilizzo diverse: potreste usarlo come un grande tablet, aiutandosi con il pennino in dotazione, ma secondo Lenovo anche come un libro dove ogni pagina ospita un contenuto diverso. Secondo quanto appreso da Tom’s Hardware, che avrebbe avuto accesso ad un prototipo del dispositivo, il display avrebbe un rapporto 4:3, ci sarebbero almeno due porte USB Type-C e speaker stereo.

Secondo quanto emerso dalle informazioni di The Verge (immagini tutte in galleria) peserebbe meno di 1 kg, mentre Gizmodo afferma che usandolo in modalità laptop si ha a disposizione una superficie del display di diagonale pari a 9,6″.

Qui in basso potete anche vedere un video che ritrae il prototipo visto da The Verge ed un concept di Lenovo ThinkPad X1 pieghevole molto aderente alle informazioni appena descritte. Per ulteriori immagini e video del prototipo vi invitiamo a visitare il link alla fonte di Tom’s Hardware. Fateci sapere le vostre impressioni.

Via: Liliputing, GizmodoFonte: Tom's Hardware, The Verge
  • Okazuma

    Secondo me, per lavorare in mobilità, è il massimo che si può chiedere.
    Si può utilizzare come un Surface o come un piccolo portatile senza la necessità di una tastiera separata