Problemi per Mac Studio? Alcuni utenti lamentano fastidiosi rumori

Problemi per Mac Studio? Alcuni utenti lamentano fastidiosi rumori
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari

Mac Studio è il nuovissimo PC desktop presentato da Apple durante il Peek Performance di marzo e ha ricevuto una serie di recensioni positive dalla sua uscita. Il computer è disponibile sul sito Apple in due versioni, una dotata di M1 Max (CPU 10-core e GPU 24-core) e una ben più potente con M1 Ultra (CPU 20-core e GPU 48-core).

Ora il sito MacRumors riporta che alcuni utenti, principalmente proprietari della versione con M1 Max, lamenterebbero sul loro forum dedicato un fastidioso suono acuto che sembrerebbe provenire dalla ventola. Gli utenti descriverebbero il suono ad alta frequenza e difficile da ignorare, e il fatto che affligga solo versioni con M1 Max potrebbe essere dovuto al diverso dissipatore di calore rispetto agli M1 Ultra (che ne hanno uno in rame molto più grande e usano la ventola meno spesso).

L'utente sunsetblvd riporta di avere la versione M1 Max con GPU 32 Core e 64 GB Ram e dopo una o due settimane ha iniziato a notare un suono lamentoso acuto, diverso dal normale rumore della ventola. Dopo varie operazioni di ripristino, ha portato il computer all'Apple Store, che dopo un giorno ha affermato che si trattava solo del normale rumore della ventola entro la gamma di rumori previsti e ha detto che non potevano farci nulla. Ha richiesto una sostituzione.

Un altro utente, h43m, dice che il Mac Studio con M1 Max (64 GB di RAM, GPU a 32 core, SSD da 1 TB) emette un rumore fastidioso esattamente a 2120 Hz, che proviene dalla ventola (e non è un coil whine), poiché la frequenza cambia quando cambia la velocità della ventola.

Ricordiamo che il problema non affligge tutti i Mac Studio con M1 Max (non si ha un quadro chiaro del fenomeno), e Apple non ha rilasciato dichiarazioni a riguardo, ma anche alcune macchine sostitutive hanno prodotto lo stesso rumore. Fateci sapere in caso lo riscontriate anche voi. 

Fonte: MacRumors
Mostra i commenti