Modificare Video in modo facile: i migliori programmi

Gratis, per PC, per Mac, online, per GoPro e tradotti in italiano. Una selezione aggiornata al 2022
Modificare Video in modo facile: i migliori programmi
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari

L'esplosione dei social, soprattutto quelli che propongono video come TikTok (qui una nostra guida) o YouTube, hanno avuto un effetto sulle nostre vite, portandoci anche inconsciamente a preferire questo tipo di contenuti rispetto ad altri meno "d'impatto" (e lo sa bene Meta).

Ora tutti possono creare un video anche con pochi mezzi e caricarlo online, e i programmi a disposizione per modificarli e creare un contenuto di qualità sono veramente moltissimi, anche perché ovviamente la richiesta di questo tipo di software è cresciuta. Ma quali sono i migliori sul mercato, magari gratis, per PC, Mac o online? In questa nostra selezione troverete i più adatti a voi, perché potreste doverne provare un po' prima di trovare quello più adatto alle vostre esigenze.

Indice

i migliori programmi per modificare video gratis

Qui di seguito trovate una lista dei migliori programmi per modificare video gratis e multi piattaforma.

HitFilm Express (Windows, macOS)

Hitfilm Express è uno dei migliori programmi gratuiti sul mercato per montare i video. Semplice da utilizzare, ma pieno di funzionalità, garantisce un risultato di grande impatto. La versione gratuita permette l'esportazione in HD ma pone dei limiti per quanto riguarda musicheeffetti sonori e i modelli. Tra le sue caratteristiche troviamo numerosi effetti visivi, oltre a regolazione del colore, effetti di trasparenza e soprattutto funzionalità sorprendenti come Unified 3DSpace, uno strumento per creare effetti 3D.

Supporta Windows e macOS, e per scaricarlo bisogna iscriversi.

HitFilm Express

Lightworks

Lightworks è un altro programma gratuito molto efficace, tanto che la versione Pro è stata usata per creare Pulp Fiction, 28 giorni dopo e Congo. Forse è più indicato a chi ha maggiore esperienza ma ha molte funzioni come:

  • Salvataggio automatico istantaneo
  • Elaborazione in background
  • Grafica animata
  • Filtri e LUT

La versione gratuita consente di esportare video solo fino a 720p, mentre Pro può esportare in una gamma più ampia di formati e risoluzioni, oltre a plug-in aggiuntivi. Supporta macOS, Windows e Linux.

Lightworks

Filmora

Filmora di Wondershare è un altro programma di taglio video semplice e immediato, molto consigliato per i neofiti. Disponibile per Windows e Mac, ha un'interfaccia intuitiva con molti titoli, effetti e filtri integrati progettati per YouTuber e utenti di social media, oltre a una capiente libreria di effetti sonori e musiche royalty-free. Inoltre ha il supporto al 4K. La versione gratuita appone un watermark sui video, altrimenti ci sono i piani a pagamento a partire da 49,99 euro all'anno o 79,99 a vita. Tutto sommato, per quello che offre, molto conveniente.  

Wondershare Filmora

Avidemux

Avidemux è un programma multipiattaforma open source semplice e intuitivo, ed è gratuito. L'interfaccia non è delle più moderne, ma il programma supporta i principali formati di file video e consente di lavorare sia senza ricompressione che con ricodifica del video. Per chi fosse alla ricerca di un programma per modificare video efficace e tradotto in italiano, questa è la scelta numero uno. Non viene aggiornato molto di frequente, ma ha tutte le funzioni che ci si aspetterebbe da un programma di questo tipo. È disponibile per Windows, Mac e Linux

Avidemux

VideoPad

VideoPad è uno dei programmi per montare video gratis più facili da usare. L'interfaccia è un po' datata e gli utenti più esperti potrebbero trovarci poche funzionalità, ma è perfetto per chi è alle prime armi. Tra i lati positivi:

  • supporta oltre 60 formati video
  • editing 3D e a 360 gradi
  • effetti audio
  • chiave cromatica
  • transizioni
  • riduzione delle vibrazioni della videocamera

Compatibile per Windows e Mac.

DaVinci Resolve

Ultimo di questa lista DaVinci Resolve, uno dei migliori editor video sul mercato, ma anche uno dei più complicati. Offre un'ampia gamma di funzioni avanzate, inclusi strumenti intelligenti di correzione del colore che consentono di modificare le tonalità della pelle, il colore degli occhi e il colore delle labbra con un semplice tocco. Offre inoltre la possibilità di produrre effetti visivi di alta qualità e capacità di editing audio.

La versione gratuita non ha limiti (quindi esportazione in MP4 e HD) né watermark, offre effetti sonori, video e transizioni, ma forse per montaggi veloci non è il più indicato.  La versione a pagamento offre funzioni extra, tra cui decine di plug-in ResolveFX e FairlightFX. Disponibile per Windows, Mac e Linux.

davinci resolve

i migliori programmi per modificare video su PC

Passiamo alla sezione dedicata ai migliori programmi per modificare video da PC. Qui la scelta è piuttosto ampia, ma ci sono alcuni strumenti veramente validi che si distinguono dagli altri, scopriamoli insieme.

Pinnacle Studio

Pinnacle Studio è un programma per tagliare video solo per Windows e solo a pagamento, ma è uno dei programmi più consigliati per chi è alle prime armi, vista la sua facilità di utilizzo. Con 29,95 euro una tamtum (scontato da 50 euro al momento in cui si scrive questo articolo), si ottengono più di 1.500 effetti, titoli e modelli, editing video HD a sei tracce, strumenti di correzione del colore, una funzione stop motion dedicata, rimappatura del tempo e altro ancora. Ci sono anche pacchetti più cari, fino a 79,95 euro con più effetti ed editing video a 360°, ma la versione base è veramente conveniente e spesso ci sono offerte sul sito.

pinnacle studio

Corel VideoStudio

Subito dopo troviamo Corel VideoStudio, un altro programma a pagamento solo per Windows ma molto facile da usare. L'interfaccia è intuitiva e, pur se piuttosto semplice per utenti avanzati, permette di ottenere ottimi risultati a un prezzo tutto sommato interessante. Al momento in cui si sta scrivendo, costa 48,99 euro (scontato del 30%).

Corel VideoStudio

Clipchamp

A seguito dell'acquisizione di Clipchamp nel 2021, Microsoft ha introdotto il programma in Windows 11 con l'intenzione di farlo diventare il programma predefinito di editing video. La versione gratuita però ha forti limitazioni, a partire dall'esportazione limitata a 420p

clipchamp

Adobe Premiere Pro

Adobe Premiere Pro è disponibile sia per Windows che per Mac quindi ci contraddiciamo avendo promesso di inserire in questo paragrafo solo programmi per Windows, ma non è possibile ignorarlo. Una lista dei migliori programmi per il montaggio video deve contenere Adobe Premiere Pro, visto che è il programma per eccellenza per fare editing video. Offre un sacco di funzioni, molto avanzati ed è possibile scaricarlo per una prova gratuita di 7 giorni, dopodiché bisogna fare un abbonamento ad Adobe a partire da 24,39 euro al mese. 

Adobe Premiere Pro

i migliori programmi per modificare video su Mac

Passiamo a una selezione di programmi per modificare i video esclusivamente su Mac, quindi stabili e molto veloci.

iMovie

iMovie è il programma preinstallato nei MacVeloce, intuitivo, è uno dei programmi più usati anche dagli YouTuber anche perché è disponibile e permette di non perderci dietro troppo tempo. Contiene musiche e modelli già pronti, l'interfaccia è pulita e ordinata e permette di importare persino video a 360° (anche se non si possono modificare). Certo, ha delle limitazioni come due sole tracce video, ma per fare video di sicuro impatto anche da pubblicare online va molto bene.

iMovie

Final Cut Pro

Final Cut Pro è il programma per editing video per eccellenza di Apple, usato dai professionisti per la sua stabilità e funzioni. Si paga una volta 299,99 euro (trial di 90 giorni gratuito) e si ha tutto ciò di cui si ha bisogno. È molto ricco di funzionalità, anche con funzioni di apprendimento automatico, ma incredibilmente semplice da usare, e gli aggiornamenti sono garantiti. Il difetto? A 300 euro è piuttosto caro.

Final Cut Pro

i migliori programmi per modificare video online

Perché scaricare un programma sul computer? Magari siete in viaggio o via per lavoro e dovete modificare un video al volo ma non volete rinunciare alle funzioni dei migliori programmi desktop. Ecco le alternative online per poter fare tutto sul cloud.

Adobe Express

Adobe Express è la scelta numero uno tra i programmi per montare video online. Molto facile da usare, con tante funzioni e un'interfaccia intuitiva, la versione gratuita è piuttosto limitata, in quanto permette l'esportazione solo a 720p e in formato MP4, oltre a offrire meno opzioni. Un altro difetto è che non permette di spostare la traccia musicale lungo la timeline del video, ma si può registrare la voce fuori campo e posizionarla nel video con grande facilità. La versione a pagamento costa 9,99 euro al mese e fa parte della Adobe Creative Cloud suite.

Adobe Express

Clipchamp

Clipchamp è la versione online del programma di montaggio video inserito da Microsoft in Windows. Anche in questo caso la versione gratuita ha alcune limitazioni, ma per il resto è un programma modernofacile da usare e con un'interfaccia molto intuitiva. La versione gratuita contiene un discreto numero di effetti sonori e modelli e dopo l'acquisizione da parte di Microsoft è stato molto migliorato. Tutto avviene trascinando le varie opzioni, e si può usare direttamente la webcam e il microfono del computer per registrare clip al volo. Purtroppo funziona solo su browser basati su Chrome (Chrome e Edge), ha anche un'app apposita di Chrome per lavorare in modo più veloce e la versione gratuita consente l'esportazione a 1080p e in formato MP4.

Clipchamp

Kapwing

Kapwing è un editor online che consente di creare video anche senza registrazione (anche se in questo caso verrà sovrapposto un watermark). L'interfaccia non è delle più semplici ma permette di fare tutto molto velocemente. Disponibile sia in versione gratuita (3 esportazioni al mese, massimo 30 minuti) che a pagamento (16 dollari al mese).

Kapwing

GoPro

C'è poi una parte di noi che utilizza GoPro e altre action cam per filmati mozzafiato durante le avventure più estreme, skydiving, downhill o semplicemente in cerca di funghi, ma proprio per le caratteristiche uniche di queste riprese, c'è bisogno di un software con funzioni particolari. 

Stiamo parlando della possibilità di rallentare o accelerare i filmati, stabilizzare i filmati mossi, correggere la distorsione dell'obiettivo, creare video time-lapse, supportare file MP4 e altro ancora. Alcuni dei migliori in questo senso sono già stati elencati:

Altri li elenchiamo qui di seguito.

PowerDirector (Windows, Mac)

PowerDirector è forse il migliore programma per modificare video di GoPro perché ha tutte le funzionalità necessarie:

  • stabilizzatore video
  • correzione fish-eye
  • effetti per cambiare la velocità del video
  • un modulo per risolvere i problemi di colore sulla neve e sott'acqua
  • correzione del rumore
  • rimozione del rumore audio per le riprese all'aperto
  • rilevamento del movimento
  • risorse come musiche ed effetti sonori per adattare automaticamente un brano al video

Gratuito di prova e poi acquisto a 98,99 dollari o versione pro a 4,08 dollari al mese, ma ci sono diversi piani.

PowerDirector

VideoProc Vlogger (Windows, Mac)

VideoProc Vlogger è un ottimo programma per la regolazione della velocità dei filmati, grazie a oltre 20 preset per modificare il tempo delle riprese. Inoltre possiede curve di Bezier flessibili e fotogrammi chiave automatici per rallentare solo parti di un video senza dividerlo.

Tra le caratteristiche più interessanti, la possibilità di simulare il movimento con effetti di inclinazione, rollio, carrello e camion e si possono creare nuove tracce di movimento, applicare ritagli di movimento o utilizzare uno dei 28 strumenti predefiniti di movimento per modificare l'azione del video. Il problema principale è che manca la stabilizzazione video. Ah, è gratuito e tradotto in italiano.

VideoProc Vlogger

VSDC Video Editor

VSDC Video Editor è un programma solo per Windows molto popolare per l'editing di filmati GoPro. Tra le sue caratteristiche troviamo:

  • Strumenti di correzione del colore per un look più professionale
  • Una suite completa di effetti di transizione
  • Filtri immagine facili da usare, simili a quelli che si trovano su Instagram
  • Effetti sincronizzati con i suoni
  • Strumenti maschera per nascondere, sfocare o evidenziare elementi specifici
  • Collegamento ai social media per la condivisione di video su Facebook, YouTube, Instagram, Twitter e Vimeo
  • Compatibilità con HEVC/H.265, per mantenere la massima qualità con le dimensioni minime del file, essenziale per l'elaborazione di file 4K e HD

La versione gratuita ha alcune limitazioni, mentre quella a pagamento (23,17 euro al momento in cui si scrive) sblocca altri effetti di post produzione, la stabilizzazione video, motion tracking, modelli di diagrammi 3D e tanto altro.

VSDC Video Editor

i migliori programmi per modificare video in italiano

Se volete un programma per modificare video con un'interfaccia tradotta in italiano, alcuni dei programmi sopra nominati ce l'hanno. Ecco quali:

Mostra i commenti