I migliori programmi per montare i video come un professionista

Create video in modo facile e veloce con questi strumenti gratuiti, anche a partire da foto, per PC, Mac e online
I migliori programmi per montare i video come un professionista
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari

I migliori programmi per montare video: una selezione aggiornata al 2022.

Migliori programmi per montare video 2022

  • Adobe Premiere Pro (Windows, Mac)
  • Final Cut Pro (Mac)
  • DaVinci Resolve (Windows, Mac, Linux)
  • Pinnacle (Windows)
  • iMovie (Mac)
  • HitFilm Express (Windows, Mac)
  • Avidemux (Windows, Mac, Linux)

Questi, ed altri programmi, verranno trattati più ampiamente qui sotto.

I video online costituiscono oltre l'82% di tutto il traffico Internet dei consumatori, quindi che siate semplici appassionati che vogliono migliorare i video delle vacanze, titolari di attività che cercano una maggiore visibilità sul web o aspiranti influencer, dovreste usare un programma per creare in modo veloce e facile contenuti che possano catturare l'attenzione dei vostri spettatori.

Ma quali sono i migliori programmi per montare video, magari gratis (che non appongano una filigrana) e che permettano di creare filmati partendo dalle vostre migliori foto? In questo articolo cercheremo di guidarvi alla scelta del programma più adatto a voi a seconda che stiate usando un PC Windows, un Mac, uno smartphone Android, un iPhone o che vogliate fare un lavoro veloce online.

Indice

Migliori programmi per montare video gratis e senza filigrana

Iniziamo la nostra lista con i migliori programmi per montare video gratuitamente, ma che non lascino una filigrana (un watermak) per spingerci a pagare.

VideoPad

VideoPad è uno dei programmi per montare video gratis più facili da usare. L'interfaccia è un po' datata e gli utenti più esperti potrebbero trovarci poche funzionalità, ma è perfetto per chi è alle prime armi. Tra i lati positivi:

  • supporta oltre 60 formati video
  • editing 3D e a 360 gradi
  • effetti audio
  • chiave cromatica
  • transizioni
  • riduzione delle vibrazioni della videocamera

Compatibile per Windows e Mac.

VideoPad

Shotcut

Shotcut è un video editor gratuito molto potente, anche se forse un po' complicato per i neofiti. Funziona con un'ampia varietà di risoluzioni video e codec e propone abbondanti effetti audio e video. Un lato positivo è dato dal fatto che funziona bene anche su sistemi senza scheda grafica dedicata, ed è costantemente aggiornato con sempre nuove funzionalità, come il voiceover. Tra i lati negativi, l'interfaccia è organizzata in maniera diversa rispetto agli altri programmi, quindi all'inizio ci si potrebbe trovare un po' spaesati.

Il programma è disponibile sia per Windows che per macOS e Linux.

Shotcut

Avidemux

Avidemux è un programma multipiattaforma open source semplice, intuitivo e gratuito. L'interfaccia non è aggiornatissima e non viene aggiornato molto di frequente, ma fa quello che deve fare. Disponibile per Windows, Mac e Linux.

Avidemux

OpenShot

OpenShot è un altro programma gratuito multipiattaforma semplice da usare. Leggermente più complicato di VideoPad, è però open source e comunque consigliato per chi si sta addentrando nel mondo del montaggio video. Il programma presenta modelli integrati, anteprime in tempo reale e funzionalità avanzate per la sequenza temporale. Tra le sue caratteristiche più interessanti:

  • Effetti per cambiare la velocità di riproduzione 
  • Animazioni 3D
  • Editor dei titoli
  • Rimozione dello sfondo

OpenShot è compatibile con Windows, Mac e Linux, e anche se non è aggiornato molto di frequente (l'ultimo aggiornamento risale a settembre 2021), è molto efficace.

openshot

HitFilm Express

Hitfilm Express è uno dei migliori programmi gratuiti sul mercato per montare i video. Semplice da utilizzare, ma pieno di funzionalità, garantisce un risultato di grande impatto. La versione gratuita permette l'esportazione in HD ma pone dei limiti per quanto riguarda musicheeffetti sonori e i modelli. Tra le sue caratteristiche troviamo numerosi effetti visivi, oltre a regolazione del colore, effetti di trasparenza e soprattutto funzionalità sorprendenti come Unified 3DSpace, uno strumento per creare effetti 3D.

Supporta Windows e macOS, e per scaricarlo bisogna iscriversi.

HitFilm Express

Lightworks

Lightworks è un altro programma gratuito molto efficace, tanto che la versione Pro è stata usata per creare Pulp Fiction, 28 giorni dopo e Congo. Forse è più indicato a chi ha maggiore esperienza ma ha molte funzioni come:

  • Salvataggio automatico istantaneo
  • Elaborazione in background
  • Grafica animata
  • Filtri e LUT

La versione gratuita consente di esportare video solo fino a 720p, mentre Pro può esportare in una gamma più ampia di formati e risoluzioni, oltre a plug-in aggiuntivi. Supporta macOS, Windows e Linux.

Lightworks

DaVinci Resolve

Ultimo di questa lista DaVinci Resolve, uno dei migliori editor video sul mercato, ma anche uno dei più complicati. Offre un'ampia gamma di funzioni avanzate, inclusi strumenti intelligenti di correzione del colore che consentono di modificare le tonalità della pelle, il colore degli occhi e il colore delle labbra con un semplice tocco. Offre inoltre la possibilità di produrre effetti visivi di alta qualità e capacità di editing audio.

La versione gratuita non ha limiti (quindi esportazione in MP4 e HD) né watermark, offre effetti sonori, video e transizioni, ma forse per montaggi veloci non è il più indicato. Disponibile per Windows, Mac e Linux.

davinci resolve

Migliori programmi per montare video su Mac

Per montare video, gli utenti Mac possono usare molti dei programmi indicati sopra e due programmi esclusivi: il programma nativo di macOS, iMovie e quello per professionisti a pagamento, Final Cut Pro.

iMovie

Veloce, intuitivo, è uno dei programmi più usati anche dagli YouTuber anche perché è disponibile e permette di fare montaggi veloci e di grande effetto. Contiene musiche e modelli già pronti, l'interfaccia è pulita e ordinata e permette di importare persino video a 360° (anche se non si possono modificare). Certo, ha delle limitazioni come la possibilità di inserire due sole tracce video limitate, ma è gratis, è già disponibile sul computer quindi perché non provare a vedere se fa al caso nostro?

iMovie Apple

Final Cut Pro

Final Cut Pro è il programma per editing video per eccellenza di Apple, usato dai professionisti e dalle case di produzione di tutto il mondo per la sua stabilità, velocità e funzioni. È molto ricco di funzionalità, anche con funzioni di apprendimento automatico, ma incredibilmente semplice da usare, e gli aggiornamenti sono garantiti. È piuttosto caro, con un prezzo di 299,99 euro (trial di 90 giorni gratuito), ma per gli utenti Mac è la scelta numero uno.

Final Cut Pro

Migliori programmi per montare video su Windows

Eccoci arrivati ai migliori programmi per montare video su Windows. Come avrete visto nei paragrafi precedenti, tutti i programmi proposti sono compatibili con il sistema operativo di Microsoft (a parte i due di Apple, ovviamente). In questa lista metteremo alcuni programmi solo per Windows e che non abbiamo inserito nella lista dei programmi gratis

Pinnacle Studio

Pinnacle Studio è un programma per tagliare video solo a pagamento, ma è molto facile da usare e quindi è consigliato per i meno esperti. Offre più di 1.500 effetti, titoli e modelli, editing video HD a sei tracce, strumenti di correzione del colore, una funzione stop motion dedicata, rimappatura del tempo e altro ancora. Il pacchetto base costa 29,95 euro una tamtum (scontato da 50 euro al momento in cui si scrive questo articolo), ma ci sono anche pacchetti più cari, fino a 79,95 euro con un numero maggiore di effetti e editing video a 360°. Solo per Windows.

pinnacle studio

Corel VideoStudio

Corel VideoStudio, è un altro programma a pagamento solo per Windows e molto facile da usare, con un'interfaccia intuitiva che permette di ottenere ottimi risultati a un prezzo tutto sommato interessante. Al momento in cui si sta scrivendo, 48,99 euro (scontato del 30%).

Corel VideoStudio

Editor video

Editor video è il programma base di Windows, successore di Movie Maker, per progetti veloci e senza pretese. Permette di modificare la timeline, aggiungere clip, testi e musiche, tutto in un'interfaccia pulita e semplice. 

editor video

Clipchamp

A seguito dell'acquisizione di Clipchamp nel 2021, Microsoft ha introdotto il programma in Windows 11 con l'intenzione di farlo diventare il programma predefinito di editing video. La versione gratuita però ha forti limitazioni, a partire dall'esportazione limitata a 420p

clipchamp

Adobe Premiere Pro

Adobe Premiere Pro è disponibile sia per Windows che per Mac quindi ci contraddiciamo avendo promesso di inserire in questo paragrafo solo programmi per Windows, ma non è possibile ignorarlo. Una lista dei migliori programmi per il montaggio video deve contenere Adobe Premiere Pro, visto che è il programma per eccellenza per fare editing video. Offre un sacco di funzioni, molto avanzati ed è possibile scaricarlo per una prova gratuita di 7 giorni, dopodiché bisogna fare un abbonamento ad Adobe a partire da 24,39 euro al mese. 

Adobe Premiere Pro

Migliori programmi per montare video su Android

Passiamo alle migliori app per montare video su tablet e smartphone Android. Visto che questa lista si propone di offrire i migliori programmi per computer, ci limiteremo a una veloce carrellata delle migliori, senza considerare le app che ogni produttore inserisce nei dispositivi e che offrono sicuramente funzionalità avanzate.

ActionDirector Video Editor

ActionDirector Video Editor è una delle app più comuni sul Play Store per montare video. Consente di importare clip, modificarle, tagliare e renderizzare il video, oltre ad aggiungere musica, testi e cambiare la velocità di riproduzione. C'è sia la versione gratuita che quella a pagamento, e supporta i video 4K.

ActionDirector Video Editor

Adobe Premiere Rush

Adobe Premiere Rush ha un sacco di funzionalità come la timeline multitraccia, la sincronizzazione con il cloud e alcuni strumenti di modifica avanzati. C'è una versione gratuita e una in abbonamento, ed è inclusa nella suite Adobe Creative Cloud.

Adobe Premiere Rush

InShot

InShot è un editor video molto semplice che propone un buon numero di filtri, oltre ad alcune funzioni che lo rendono perfetto per la condivisione sui social come il ritaglio video e la creazione di video brevi. Inoltre propone una selezione di musica e la dissolvenza in entrata e in uscita. Disponibile sia gratis che in versione a pagamento.

InShot

Migliori programmi per montare video su iPhone

Proprio come macOS, iOS offre tutto quello di cui si ha bisogno per il montaggio dei video. Ci sono quindi Foto, che crea come nel Mac sequenze automatiche a partire dalle foto scattate con il dispositivo, iMovie, lo strumento per creare video e in più c'è Clips, uno strumento per video brevi da condividere sui social. Ovviamente l'App Store è farcito di app per i più esigenti che integrano queste funzionalità.

Clips

Clips è molto facile e veloce. Permette di creare un video aggiungendo clip video e foto dalla libreria, oppure direttamente scattando dalla fotocamera. L'app consente anche di creare una narrazione vocale mentre si aggiungono i clip e dà la possibilità di aggiungere sottotitoli sincronizzati con la tua voce.

Clips

iMovie

Proprio come Clips, iMovie è già installata sugli iPhone. È lo stesso editor video della versione Mac, con un'interfaccia intuitiva per consentire a chiunque di modificare i propri video direttamente sull'iPhone. Si possono effettuare varie modifiche come ritagliare, regolare la velocità e aggiungere effetti ai video, oltre a opzioni per aggiungere titoli, brani, effetti sonori e persino modificare video registrati con la modalità cinema su iPhone 13. Ovviamente, è gratuito.

iMovie

LumaFusion

LumaFusion è una delle app per montare video più famose sull'App Store. Si può lavorare con più tracce video, audio, immagini o titoli e sono disponibili opzioni avanzate per la regolazione di colori, effetti, ritaglio, velocità e molto altro. Una volta finito di montare il video, ci sono varie opzioni di esportazione. LumaFusion costa 29,99 euro e offre ulteriori funzionalità con acquisti in-app.

LumaFusion

Migliori programmi per montare video Online

Passiamo infine agli strumenti online per modificare i video. In genere sono applicazioni web semplici, che permettono di creare progetti al volo quando non abbiamo a disposizione un dispositivo.

Adobe Express

Adobe Express è la scelta numero uno tra i programmi per montare video online. Molto facile da usare, con tante funzioni e un'interfaccia intuitiva, la versione gratuita è piuttosto limitata, in quanto permette l'esportazione solo a 720p e in formato MP4, oltre a offrire meno opzioni. Un altro difetto è che non permette di spostare la traccia musicale lungo la timeline del video, ma si può registrare la voce fuori campo e posizionarla nel video con grande facilità. La versione a pagamento costa 9,99 euro al mese e fa parte della Adobe Creative Cloud suite.

Adobe Express

Clipchamp

Clipchamp è la versione online del programma di montaggio video inserito da Microsoft in Windows. Anche in questo caso la versione gratuita ha alcune limitazioni, ma per il resto è un programma modernofacile da usare e con un'interfaccia molto intuitiva. La versione gratuita contiene un discreto numero di effetti sonori e modelli e dopo l'acquisizione da parte di Microsoft è stato molto migliorato. Tutto avviene trascinando le varie opzioni, e si può usare direttamente la webcam e il microfono del computer per registrare clip al volo. Purtroppo funziona solo su browser basati su Chrome (Chrome e Edge) e la versione gratuita consente l'esportazione a 1080p e in formato MP4.

clipchamp

Kapwing

Kapwing è un editor online che consente di creare video anche senza registrazione (anche se in questo caso verrà sovrapposto un watermark). L'interfaccia non è delle più semplici ma dalla sua permette di fare tutto molto velocemente. Disponibile sia in versione gratuita (3 esportazioni al mese, massimo 30 minuti) che a pagamento (16 dollari al mese).

Kapwing

Migliori programmi per montare video a partire dalle foto

Vi state chiedendo che programma usare per montare un video con foto? Tutti i programmi di montaggio video permettono di effettuarlo, ma forse per un lavoro di questo tipo è meglio orientarsi su quelli più semplici, magari con la possibilità di aggiungere musiche ed effetti per rendere la sequenza più interessante. 

SmartSHOW 3D

SmartSHOW 3D è un programma facile da usare che permette di creare video da sequenze di foto e musica. L'interfaccia è semplice e intuitiva (e tradotta in italiano), e presenta molti modelli da cui prendere spunto, oltre ad animazioni, transizioni, titoli ed effetti di vario genere.

Perfetto per i principianti, ma purtroppo la versione gratuita è solo in prova per dieci giorni, dopodiché bisogna acquistare la versione Standard (29,40 euro) o Deluxe ( 48,30 euro). Compatibile con Windows.

SmartSHOW 3D

PhotoFilmStrip

PhotoFilmStrip permette di creare video dalle foto in maniera molto semplice: basta selezionare le foto che si desidera utilizzare e creare il video! Presenti filtri ed effetti e la possibilità di inserire musiche. È compatibile solo con Windows e purtroppo non è aggiornato da diversi anni, ma è gratis e per un lavoro semplice va più che bene.

PhotoFilmStrip

PhotoStage Slideshow Producer

PhotoStage Slideshow Producer è un altro programma per creare video partire dalle foto molto facile da usare, ma con molte funzionalità, come effetti speciali, transizioni e l'aggiunta di testi. Supporta tutti i formati di immagini e audio, in modo da poter aggiungere musiche al video. 

È disponibile sia per Windows che per Mac, ma la versione gratuita è solo una prova a tempo limitato, dopodiché bisogna comprarlo.

Photostage Slideshow Producer

Foto

Foto è il visualizzatore di immagini nativo di macOS. Il motivo per cui è stato inserito in questa lista è perché permette di creare sequenze di immagini creando un nuovo album e selezionando le immagini da aggiungere. A quel punto si sceglie "presentazione" e si decidono le transizioni e la musica da mettere in sottofondo. Non è di particolari pretese, ma la cosa veramente interessante è che crea anche i video in automatico, selezionando le foto in base ai luoghi, ai soggetti o ai periodi, componendole in maniera originale e con musiche di sottofondo! Divertente per mostrare le foto delle vacanze a parenti e amici, è solo per Mac.

Foto macOS

FastStone

FastStone Image Viewer è un altro programma molto semplice e veloce, adatto anche agli utenti più esperti ed esigenti. Il programma è compatibile con quasi tutti i formati grafici e offre una serie di funzioni, e il motivo per cui è stato inserito in questa lista è che presenta la possibilità di creare uno slideshow delle immagini con musiche e numerosi effetti.

Disponibile solo per Windows, purtroppo.

Mostra i commenti