I migliori programmi gratis per MP3 per ascoltare, convertire e persino per il Karaoke

Una selezione aggiornata al 2022
I migliori programmi gratis per MP3 per ascoltare, convertire e persino per il Karaoke
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari

I file audio MP3 sono ormai nelle nostre vite da qualche decennio, li conosciamo tutti, e nonostante adesso il sistema per ascoltare musica che va per la maggiore sia lo streaming attraverso servizi come Spotify (qui una nostra guida), YouTube Music, Apple Music o Amazon Music, questo non vuol dire che non abbiamo il computer o il telefono pieno di brani

In questo articolo analizzeremo i migliori programmi gratuiti per ascoltare e scaricare gli MP3 (anche da YouTube, in caso non siano brani protetti da diritti) e convertire i vostri file audio in diverso formato in MP3.

Indice

Programmi per MP3 gratis

Qui di seguito troverete i migliori programmi gratuiti per ascoltare e modificare i vostri brani in MP3.

MusicBee (Windows)

MusicBee è uno dei migliori lettori musicali sul mercato. È gratuito, ricco di funzioni e l'interfaccia, molto pulita, è altamente personalizzabile. MusicBee supporta quasi tutti i formati audio in circolazione e permette anche la conversione dei file con preimpostazioni per i diversi dispositivi di riproduzione

Una delle sue caratteristiche più interessanti è il fatto che questo programma è progettato per sfruttare al meglio l'hardware del PC, comprese le schede audio di fascia alta e le configurazioni che usano il suono surround. Inoltre la riproduzione continua elimina i silenzi tra le tracce, ma si può scegliere se aggiungere silenzi o dissolvenze, normalizzare il volume e sperimentare con l'equalizzatore.

Se siete interessati, potete scaricarlo da qui.

MusicBee

VLC Media Player (Windows, Mac, Linux)

VLC è un lettore multimediale open source e gratuito molto conosciuto come riproduttore di video, ma è anche un eccellente lettore musicale, in grado di gestire quasi tutti i formati senza installare codec aggiuntivi.

L'interfaccia è pulita, ma i suoi menu sono molto ricchi, con tantissime funzionalità, come lo streaming da una rete locale o da internet e la conversione dei brani. Inoltre la comunità di supporto è molto attiva, quindi c'è un gran numero di estensioni che ne incrementa ulteriormente le capacità, come quelle per eliminare o silenziare gli annunci pubblicitari durante lo streaming.

VLC è disponibile per Windows, Mac e Linux (ma anche Android e iOS) e se siete interessati potete scaricarlo dalla pagina ufficiale. Impossibile farne a meno.

VLC

foobar2000 (Windows, Mac)

foobar2000 è un lettore musicale quasi storico. Leggero e gratuito, fa della semplicità la sua forza, con un'interfaccia modulare personalizzabile grazie a diversi modelli, che possono essere salvati come temi.

Le sue funzioni includono la libreria intelligente (che cancella i duplicati), l'elaborazione in batch, il completamento automatico dei metadati dei brani, la numerazione delle tracce, lo strumento di conversione dei formati e tanto altro.

foobar2000 è in grado di riconoscere la maggior parte dei file audio, ma in caso ci fossero problemi sono a disposizione numerosi codec installabili tramite plugin creati dagli utenti. Disponibile per Windows, Mac (oltre che Android e iOS), qui trovate la pagina ufficiale.

foobar2000

MediaMonkey (Windows)

MediaMonkey è un altro lettore multimediale in grado di lavorare sia con file audio che con file video. L'interfaccia è molto gradevole e la caratteristica più interessante del programma è la sua capacità di organizzare la libreria in maniera automatica, identificando tracce con metadati mancanti e recuperando le informazioni su internet. Questo strumento è dinamico, nel senso che si adatta man mano che la libreria si arricchisce, e funziona così bene che a volte è un po' ingombrante. In questo caso c'è bisogno di un plugin di terze parti per poter controllare in autonomia la gestione delle proprie cartelle.

MediaMonkey è disponibile per Windows (e Android), e la versione gratuita, pur mancando di alcune funzionalità rispetto ai concorrenti sopra citati, fa il suo lavoro in maniera egregia. Qui trovate la pagina del progetto

MediaMonkey

Audacity (Windows, Mac, Linux)

Dopo una lista di programmi per ascoltare, passiamo ai migliori programmi per modificare i file MP3. Il primo è sicuramente,forse il programma per l'editing audio più famoso al mondo. Gratuitoopen source, permette di fare qualunque cosa, anche modifiche di tipo molto avanzato e professionale. La sua interfaccia può intimidire all'inizio e forse per chi è alle prime armi può sembrare un po' complicato, ma permette di eseguire operazioni di base in modo semplice e veloce, oltre che leggere qualunque formato audio. Per chi desidera qualcosa di più, come per aumentare il volume, ci sono una serie di effetti e ritocchi.

Audacity è tradotto in italiano ed è disponibile per tutte le piattaformeWindows, Mac e Linux ma di recente è salito agli onori delle cronache in quanto è stato comprato da una società privata, Muse Group, e le politiche della privacy sono cambiate. Immediatamente sono usciti una serie di fork su GitHub dove lo sviluppo è proseguito per qualche tempo. A un certo punto però la compagnia ha cambiato indirizzo e pubblicato un post su GitHub in cui dichiarava che il programma avrebbe contattato i server esterni non per mandare i dati degli utenti ma solo per segnalare errori/crash e controllare gli aggiornamenti (in maniera facoltativa). Qui trovate le politiche della privacy mentre qui potete scaricare il programma.

Audacity

OcenAudio (Windows, Mac, Linux)

OcenAudio è un altro programma per tagliare file musicali multipiattaforma e gratuito. Molto più semplice di Audacity, ha un''interfaccia semplice e moderna e consente di assegnare tasti di scelta rapida a un'ampia varietà di attività per fare le cose ancora più velocemente.

Ocenaudio supporta anche plug-in, importazione di file musicali online, generazione di rumore e toni, registrazione da un microfono, salvataggio su un server FTP, creazione di suonerie per iPhone ed esportazione in vari formati di file audio. Disponibile per WindowsmacOS e Linux. Se siete interessati, potete scaricarlo a questo indirizzo.

OcenAudio

MP3DirectCut (Windows)

MP3DirectCut è un programma solo per Windows gratuito e come suggerisce il nome consente di tagliare solo file MP3. Il programma è tradotto in italiano e salva il nuovo audio senza compressione, ma soprattutto permette di tagliare le tracce automaticamente, in base alle pause. Ecco come fare:

  • Dopo aver installato il programma e averlo avviato
  • selezionate il file audio
    • potete impostare manualmente i punti di taglio (che verranno impostati come punti finali per l'estrazione delle tracce)
    • oppure cliccate sull'opzione di rilevamento Pausa disponibile nel menu Speciale.

Se volete provare MP3DirectCutlo trovate a questo indirizzo.

MP3DirectCut

MP3Gain (Windows)

Mentre quasi tutti i programmi sopra citati hanno una funzione per normalizzare il volume tra tutti i brani (gain), magari potreste aver bisogno di uno strumento più semplice.

Ecco MP3Gain, un programmino leggero e gratuito che permette di impostare il volume di tutti i brani alla stessa soglia, e lo fa anche per centinaia di brani contemporaneamente. Visto che la modifica del volume non necessita di ricodifica, è veramente veloce e gli si può perdonare l'interfaccia antiquata. Se siete interessati, potete scaricarlo da qui.

MP3Gain

Programmi per MP3 da YouTube

In questa sezione, affronteremo brevemente come scaricare MP3 da YouTube, in caso siate interessati ad avere sul vostro computer le canzoni o le musiche di un artista che ha condiviso le sue opere gratuitamente e senza che siano protette da copyright. Scaricare musica protetta da copyright da YouTube è illegale e la società stessa lo combatte. Qui proponiamo solo un paio di soluzioni per poterlo fare in casi specifici.

4K YouTube to MP3 (Windows, Mac)

4K YouTube to MP3 consente di scaricare video da YouTube e convertirli in file audio MP3, M4A e OGG con un'ottima qualità. Il programma funziona molto bene ma la versione gratuita ha alcune limitazioni per il download delle playlist (massimo 25 clip alla volta) e la funzione di iscrizione ai canali.

Disponibile per Windows e Mac, qui potete trovare il sito ufficiale

4K YouTube to MP3

MediaHuman YouTube to MP3 Converter (Windows, Mac)

MediaHuman YouTube to MP3 Converter è un altro ottimo programma gratuito per scaricare musica da YouTube. Il software è in grado di convertire i video di YouTube in MP3, OGG o M4A con un bitrate massimo di 320 kbps . 

Disponibile per Windows e Mac, propone anche una versione da 9,99 dollari all'anno per ottenere le canzoni senza scaricare il video, quindi più velocemente. Qui trovate il sito ufficiale.

MediaHuman YouTube to MP3 Converter

Programmi per convertire MP3

Molti dei programmi citati all'inizio permettono di convertire i file audio in MP3, qui ne indichiamo un altro paio, gratuiti.

Fre:ac (Windows, Mac, Linux)

Fre:ac è un programma open source e gratuito che permette di convertire i file MP3, MP4/M4A, WMA, Ogg Vorbis, FLAC, AAC, WAV, Bonk e i CD audio. La caratteristica interessante è che può convertire intere librerie musicali, mantenendo la struttura originale.

Disponibile per Windows, Mac e Linux, lo trovate a questo indirizzo.

fre:ac

Free Video to MP3 Converter (Windows)

Free Video to MP3 Converter è un altro software gratuito ma solo per Windows che permette di estrarre l'audio dai file video (avi, mp4, wmv, webm, rm, 3gp, mov, mpge tra i formati supportati) e convertirlo in formato MP3

Trovate la pagina del progetto a questo indirizzo.

Free Video to MP3 Converter

Programmi per MP3 Karaoke

Arriviamo a una breve selezione di programmi per il karaoke, perfetti per le feste.

Karaoke One (Windows, Mac)

Karaoke One è un ottimo programma dotato di un ricco catalogo di successi del passato che consente anche di registrare e condividere online le proprie esibizioni.

L'interfaccia è moderna, ma purtroppo la versione gratuita ha alcune limitazioni per quanto riguarda il catalogo. Disponibile su Microsoft Store per i PC e su App Store per i Mac.

Karaoke One

Kanto Karaoke (Windows, Mac)

Kanto Karaoke è un ottimo programma gratuito per riprodurre quasi tutti i file multimediali (KAR, MP3 o qualsiasi altro). Le sue caratteristiche includono le attente impostazioni per il microfono, la visibilità dei testi e la possibilità di passare alla modalità live in qualsiasi momento.

Le funzioni includono anche la modifica dell'intonazione e del tempo della canzone, l'effetto di dissolvenza, i punteggi in background e i divertentissimi effetti. Disponibile per Windows e Mac, qui trovate la pagina ufficiale.

Kanto Karaoke
Mostra i commenti