I migliori programmi per tagliare musica

Ecco le soluzioni 2022 gratis, online, per PC o Mac
I migliori programmi per tagliare musica
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari

La musica (la guida su come acquistare musica gratis online) è parte integrante delle nostre vite, o almeno per la maggioranza di noi, ma è raro che ci capiti di dover "mettere mano" a un file audio, se non per esigenze particolari.

Può essere però che in alcuni momenti dobbiamo modificare una canzone perché vogliamo usare il riff iniziale come suoneria, oppure togliere ritagliare parti di un brano o di una lezione all'università che non desideriamo. Qualunque sia il motivo, ci sono occasioni in cui ci troviamo con un audio e desideriamo tagliarlo. Abbiamo quindi preparato per voi i migliori programmi per farlo, gratis, online, su Windows o Mac e anche in grado di separare i brani in automatico da una registrazione. 

Indice

I migliori programmi per tagliare musica online

Gli editor audio sono in genere programmi piuttosto complicati e con molte funzioni, che all'apertura intimidiscono chi ha bisogno solo di tagliare parti di una canzone o di un audio per un uso veloce come una suoneria. Ci sono però dei siti che offrono questo servizio, in maniera facile, immediata e gratuitamente, senza bisogno che installiamo niente sul nostro computer!

Taglia Audio (MP3 Cut)

Taglia Audio (Mp3 Cut) è un'applicazione web dall'interfaccia moderna e semplice che permette, come suggerisce il nome, di tagliare file audio di qualunque tipo. Basta premere il pulsante blu per caricare il brano, regolare l'inizio e la fine della traccia trascinando i controlli dell'intervallo o utilizzando i tasti freccia sulla tastiera e poi scaricare il file. Taglia Audio consente anche:

  • la dissolvenza in apertura e chiusura, particolarmente utile per la creazione di suonerie
  • la creazione di suonerie per iPhone salvando il file di uscita in formato m4r e con una durata di 40 secondi
  • l'estrazione audio da un video, molto utile per ottenere una traccia audio da un film o da un video musicale.

Online MP3 Cutter

Cut MP3 Online

Cut MP3 Online è uno strumento online che taglia solo MP3 a livello di frame senza perdere in qualità ed è perfetto per creare suonerie. Il procedimento è molto semplice:

  • selezionate il file
  • selezionate una parte del brano o della musica che desiderate tagliare
  • salvate la sezione tagliata sul telefono o PC

Cut MP3 Files Online

Free Ringtone Maker

Free Ringtone Maker è un altro strumento online gratuito per tagliare file audio. Può leggere diversi formati come AC, FLAC, M4A, MP3 e altri e il file risultante può poi essere salvato sul computer sia in formato MP3 che M4R. Per usarlo:

  • Cliccate su "Carica", scegleta i file musicali dei seguenti formati: AAC, FLAC, M4A, MP3, OGG, WAV, WMA.
  • Posizionate i marcatori per impostare l'intervallo e la durata del clip.
  • Cliccate su "Riproduci" per ascoltare la clip audio.
  • Scegliete il formato della suoneria. M4R per iPhone, MP3 per la maggior parte degli altri telefoni cellulari.
  • Cliccate su "Crea suoneria" per convertire il brano in suoneria.

Free Ringtone Maker

Wincreator Cutter

Wincreator Cutter è l'ultimo strumento di questa lista, molto facile e che può leggere diversi formati come MP3, WAV, ACC. Il file audio risultante è invece un MP3.

  • Scegliete il file dal computer e caricatelo.
  • Segnate il punto di partenza
  • Contrassegnate il punto finale
  • Visualizzate l'anteprima del clip musicale, se necessario apportare modifiche
  • Se tutto è a posto, premete Crea e scaricatelo

Wincreator

Audio Trimmer

Audio Trimmer è un altro programma online molto semplice da usare, gratuito e che non richiede registrazione. Permette di tagliare un file audio generico e funziona da qualsiasi browser. La dimensione massima del file consentita però è di 100 MB.

Audio Trimmer

I migliori programmi per tagliare musica gratis

Tutti gli strumenti sopra citati sono gratuiti, ma se volete avere un maggiore controllo sul vostro file audio e magari effettuare modifiche un po' più estese oltre a tagliarlo, avete bisogno di un programma vero e proprio da scaricare sul computer. Ecco i migliori gratuiti

Audacity

Audacity è forse il programma per l'editing audio più famoso al mondo. Gratuito, open source, permette di fare qualunque cosa, anche modifiche di tipo molto avanzato e professionale. La sua interfaccia può intimorire all'inizio e forse per chi è alle prime armi può sembrare un po' complicato, ma legge qualunque formato audio e per eseguire operazioni di base è semplice e veloce. Poi ovviamente si possono applicare una serie di effetti e ritocchi.

Audacity è disponibile per tutte le piattaforme, Windows, Mac e Linux ma di recente è salito agli onori delle cronache in quanto è stato comprato da una società privata, Muse Group, e le politiche della privacy sono cambiate. A quel punto sono sorti una serie di fork su GitHub e lo sviluppo è proseguito per qualche tempo. A un certo punto però la compagnia ha cambiato indirizzo e pubblicato un post su GitHub in cui dichiarava che il programma avrebbe contattato i server esterni non per mandare i dati degli utenti ma per segnalare errori/crash e controllare gli aggiornamenti (in maniera facoltativa). Qui trovate le politiche della privacy.

Audacity

OcenAudio

OcenAudio è un altro programma per tagliare file musicali multipiattaforma e gratuito. Molto più semplice di Audacity, ha un''interfaccia semplice e moderna e consente di assegnare tasti di scelta rapida a un'ampia varietà di attività per fare le cose ancora più velocemente.

Ocenaudio supporta anche plug-in, importazione di file musicali online, generazione di rumore e toni, registrazione da un microfono, salvataggio su un server FTP, creazione di suonerie per iPhone ed esportazione in vari formati di file audio. Disponibile per Windows, macOS e Linux.

OcenAudio

I migliori programmi per tagliare MP3

Tra i programmi sopra citati, alcuni sono specifici per tagliare file MP3, come

ma eccone uno che non abbiamo ancora nominato. 

Adobe Audition

Adobe Audition è un programma per l'editing audio molto famoso, e bilancia ottimamente la facilità d'uso con la funzionalità. Eccelle specialmente nell'editing di musica per cantanti, rimuovendo silenzio, ronzii, strumentali e rumore e ha anche uno strumento di correzione automatica dell'intonazione. Disponibile per Windows e Mac, ha una versione di prova gratuita di trenta giorni, poi bisogna pagare l'abbonamento, a partire da 24,39 al mese o accorpato al pacchetto Creative Cloud.

Adobe Audition

Dividere MP3 in tracce automatico

Tra i programmi per tagliare la musica e gli MP3 in particolare ce n'è uno che rileva automaticamente le pause e vi permette di effettuare il taglio in automatico. È solo per Windows ma è gratuito:

MP3DirectCut

MP3DirectCut è un programma solo per Windows gratuito e come suggerisce il nome consente di tagliare solo file MP3 e salva il nuovo audio senza compressione, ma soprattutto permette di tagliare le tracce automaticamente. Ecco come fare:

  • Dopo aver installato il programma e averlo avviato
  • selezionate il file audio
    • potete impostare manualmente i punti di taglio (che verranno impostati come punti finali per l'estrazione delle tracce)
    • oppure cliccate sull'opzione di rilevamento Pausa disponibile nel menu Speciale.

MP3DirectCut - taglio automatico
  • Si aprirà la finestra di rilevamento della pausa. Qui potete impostare il livello di decibel, la durata della pausa e l'offset Cue (in fotogrammi). Premete il pulsante Start e inizierà a rilevare dove trova le pausa. Non appena viene rilevata una pausa, verrà mostrato il conteggio proprio accanto alla barra di avanzamento.

MP3DirectCut - taglio automatico
  • Regolate le impostazioni e chiudete la finestra.
  • A questo punto aprite il menu File, cliccate su "Save split" e scegliete dove salvare il file. Fatto.

MP3DirectCut supporta i tag MP3 e permette di registrare nuovi file audio con codec ACM e Lame. Queste le altre caratteristiche più interessanti:

  • Cambio di livello, dissolvenza, normalizzazione su MP3
  • Supporto AAC · Supporto MP2
  • MP4 e M4A su AAC tramite ffmpeg.exe collegato
  • Elaborazione batch
  • Taglia · Ritaglia · Riproduzione veloce · Riproduzione in loop

MP3DirectCut

I migliori programmi per tagliare musica su Mac

Come diciamo spesso su queste pagine, i Mac sono dotati già di loro di tutti i programmi necessari per iniziare a lavorare e il taglio di file audio non fa eccezioni, grazie a GarageBand, ma ovviamente ci sono anche altre soluzioni come alcune di quelle sopra citate o altre che troverete più avanti.

GarageBand

GarageBand è come detto installato nei Mac e possiede un'interfaccia semplice oltre a essere ricco di funzionalità. Si possono tagliare pezzi di brani, esportarli o anche creare musica con molti loop da scaricare. Utilissimo.

GarageBand

MP3 Trimmer

MP3 Trimmer è un'app gratuita, disponibile solo per Mac, che consente di tagliare file MP3 in modo molto semplice e veloce. L'interfaccia è molto pulita e sicuramente anche i meno esperti riusciranno a tagliare la parte di audio che desiderano in un attimo.

MP3 Trimmer

I migliori programmi per tagliare musica su Windows

Tutti i programmi che abbiamo elencato finora per tagliare la musica funzionano anche per Windows (a parte la coppia riservata ai Mac), ma ve ne proponiamo un altro molto semplice che forse può fare al caso vostro.

mpTrim

mpTrim non necessita di installazione, è gratuito ed è disponibile anche in italiano. È compatibile con i file MP3 e ha un'interfaccia utente molto essenziale che consente di tagliare file audio senza decodifica/ricodifica, quindi mantenendo inalterata la qualità. Oltre a questo permette di:

  • tagliare gli MP3, rimuovendo parti silenziose o indesiderate.
  • regolare il volume degli MP3. La modifica del volume può essere manuale o automatica (normalizzazione del volume).
  • eseguire la dissolvenza in entrata/uscita degli MP3 (per correggere un inizio/fine brusco).
  • ripulire gli MP3 e recuperare spazio su disco sprecato.

È solo per Windows, e per chi desidera di più ci sono le variante PE e Pro che offrono funzionalità extra e aumentano le dimensioni del file audio da importare.

mpTrim

I migliori programmi per tagliare musica per creare una suoneria

Per creare una suoneria a partire da un brano musicale, tutti i programmi sopra elencati vanno più che bene. In particolare, questi sono i più adatti:

Mostra i commenti