I migliori programmi per utilizzare lo scanner e come usarli

Gratis, per PC, Mac e telefono, ma anche per stampanti e scanner Epson o HP.
I migliori programmi per utilizzare lo scanner e come usarli
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari

Che dobbiate firmare un contratto inviatovi via mail, salvare delle ricevute per la vostra dichiarazione dei redditi, iniziare a digitalizzare il vostro archivio per trovare con un clic informazioni che altrimenti impieghereste ore a cercare, o anche solo salvare vecchie foto per poterle vedere con più facilità, sono molti i casi in cui può essere necessario avere a disposizione un programma affidabile per utilizzare lo scanner.

Perché ormai quasi tutte le stampanti sono dotate di scanner (qui trovate la nostra lista delle migliori), quindi non resta solo che cercare il programma adatto, possibilmente gratis, per PC, Mac o telefono, in grado di permettervi di convertire in PDF o altri formati tutti i documenti che volete.

Indice

Programmi per utilizzare lo scanner gratis

Avete acceso la vostra stampante o scanner, l'avete collegata al computer via Wi-Fi o cavo USB, avete inserito il primo documento o la prima foto e siete pronti per iniziare la digitalizzazione.

Nota. La maggior parte degli scanner è dotata di un suo software personalizzato, che contiene anche i driver, ma tutto può essere controllato dalle applicazioni universali fornite con Windows. Windows 11 potrebbe avere qualche difficoltà a riconoscere gli scanner meno recenti, soprattutto se fanno parte di una stampante all-in-one. In generale, per aggiungere una stampante o uno scanner, bisogna andare in

  1. Impostazioni
  2. Bluetooth e dispositivi
  3. dal pannello centrale selezionare Stampanti e scanner
  4. cliccate su Aggiungi dispositivo (immagine sotto)

scanner windows

In caso abbiate problemi, provate a scaricare e installare manualmente i driver dal produttore.

Iniziamo quindi la nostra lista di programmi per utilizzare lo scanner con quelli gratuiti per PC, in modo da partire senza indugi e concludere velocemente il nostro lavoro.

Fax e Scanner (Windows)

Tutte le versioni di Windows dispongono di un programma preinstallato che si chiama Fax e Scanner. L'aspetto è piuttosto datato e non offre molte opzioni, ma compie il suo dovere. Per usarlo,

  1. Premete il tasto Win (Start) e scrivete fax e scanner nel campo di ricerca
  2. Avviate il programma
  3. Si aprirà una finestra come quella qui sotto

Fax e scanner
  1. cliccate su Nuova digitalizzazione in alto a sinistra
  2. si aprirà una finestra che vi consentirà di effettuare lo scan
  3. verificate che nel pannello a sinistra in alto venga indicato il vostro scanner o stampante
  4. in caso cambiate dispositivo premendo su Cambia e selezionando quello corretto
  5. selezionato il formato dell'immagine che preferite

fax e scanner Windows
  1. regolate la selezione dell'anteprima
  2. impostate risoluzione, formato colore, luminosità e contrasto a piacere
  3. cliccate su Anteprima
  4. una volta completata la digitalizzazione, vedrete la scansione al centro 
  5. salvate cliccando su Digitalizza

Scanner Windows (Windows)

Scanner Windows è il nuovo programma di Windows per effettuare digitalizzazioni di documenti o foto. Ha un'interfaccia più moderna rispetto a fax e scanner, ma le funzionalità sono simili.

  1. se non è già installata nel vostro computer, scaricatela da Microsoft Store
  2. premete il tasto Start (quello con il simbolo di Windows) e nella voce di ricerca scrivete Scanner
  3. selezionate e aprite il programma
  4. se avete già uno scanner o una stampante impostata, la troverete nel pannello a sinistra

Scanner Windows
  1. se premete la scritta Dettagli del pannello a sinistra potete selezionare alcune impostazioni come il formato dell'immagine e dove salvare i documenti
  2. aggiungete un documento alla stampante/scanner e premete l'icona in basso Digitalizza
  3. il documento verrà salvato nella cartella da voi impostata

Scanner windows

NAPS2 (Windows, Linux)

I programmi di Windows sopra illustrati vanno bene per un lavoro veloce e per un documento, ma sono piuttosto limitati, in quanto non offrono funzionalità multipagina e altri strumenti avanzati. Alcuni programmi come Abbyy FineReader e Adobe Acrobat sono veramente completi, ma offrono solo una versione di prova a tempo limitato. Qui proponiamo solo software gratuiti, quindi parliamo di NAPS2.

NAPS2 è l'abbreviazione di "non un altro scanner PDF 2", ed è un programma per scanner gratuito e open source molto semplice da usare. Ricco di funzioni, NAPS2 consente di:

  • esportare i file in formati diversi come PDF (anche con la possibilità di cercare all'interno del testo), TIFF, JPEG e PNG
  • è dotato anche di tecnologia OCR (Optical Character recognition) per il riconoscimento dei caratteri in tante lingue diverse, tra cui l'italiano
  • modificare le foto e i documenti dopo l'acquisizione
  • è dotato di una versione portatile, che non necessita di installazione

Per utilizzarlo, fate come segue:

  1. scaricatelo dal sito ufficiale
    • o la versione da installare (tasto Download)
    • o la versione portatile (tasto More Files e poi Portable archive)
  2. se avete scaricato la versione portatile, avviate il file .exe scaricato
  3. cliccate sul pulsante Scansiona in alto a sinistra
  4. regolate a piacere formato, colore e altro

NAPS2
  1. se volete usare la tecnologia OCR, prima della scansione
    1. premete il pulsante OCR in alto a sinistra
    2. indicate la lingua che volete riconoscere
    3. premete su Scarica
    4. avviate lo scanner con OK
    5. cliccate su Importa
  2. selezionate stampante o scanner
  3. cliccate su OK

NAPS2

ScanSpeeder (Windows)

ScanSpeeder è un programma gratuito particolarmente efficace per le immagini.

Quando si utilizza questo software per scansionare più immagini contemporaneamente, ScanSpeeder le separa automaticamente in singoli documenti ed esegue il raddrizzamento, il che può far risparmiare un sacco di tempo nell'allineamento delle foto e dei documenti sulla superficie dello scanner. La versione gratuita ha un po' di limitazioni, tra cui il fatto che non crea file PDF. Se siete interessati, potete scaricarlo da qui.

Scanspeeder

FreeOCR (Windows)

FreeOCR è un programma gratuito per la scansione di documenti che funziona molto bene ed è dotato di tecnologia OCR. Supporta molte lingue, tra cui l'italiano e consente di convertire in file di testo TXT sia le immagini che i file PDF. Purtroppo non è aggiornato da marzo 2015 e salva solo in JPG (non PDF), ma potete scaricarlo da qui.

FreeOCR

iCopy (windows)

iCopy è un altro programma gratuito e open source un po' vecchio (ultimo aggiornamento nel 2020), ma che consente di salvare i scannerizzare i documenti e salvarli come immagini o PDF e anche di trasformare una stampante in fotocopiatrice (in caso non abbia quella funzionalità).

È disponibile sia in versione standard che in versione portatile che non necessita di installazione. Se siete interessati, potete scaricarlo dal sito ufficiale.

iCopy

Paperscan

Ci sarebbe anche Paperscan come ottimo strumento gratuito per digiralizzare i documenti. PaperScan offre un set di strumenti molto diversificato e offre funzioni extra molto utili, con funzionalità di post-elaborazione come rotazione, rimozione dei bordi, rimozione della perforazione, impostazioni del colore e filtri.

Paperscan permette di salvare i file scansionati in formato JPEG, TIFF, JBIG2, PNG o PDF, e avrebbe meritato di stare in cima alla lista, ma purtroppo al momento sul sito non è più scaricabile. Aggiorneremo l'articolo quando e se tornerà a disposizione.

Paperscan

Programmi per utilizzare lo scanner per PC

Tutti i programmi sopra elencati sono per PC. A questi si possono aggiungere due programmi a pagamento.

Abbyy FineReader (Windows, Mac)

Abbyy FineReader è un programma scanner incredibilmente potente con funzionalità di OCR eccezionalieditor PDF, che può anche modificare, rivedere, proteggere, confrontare e convertire. Tra le sue caratteristiche troviamo:

  • interfaccia intuitiva
  • supporto multilingue, tra cui l'italiano
  • creazione fiule PDF

Tra i lati negativi c'è il fatto che la versione gratuita (7 giorni di prova) è piuttosto limitata e appone una filigrana sui file scannerizzati. Se volete provarlo, qui trovate il sito ufficiale.

Abbyy FineReader

Adobe Acrobat DC (Windows, Mac)

Adobe è il leader del mercato PDF e il suo editor è assolutamente eccezionale. Ovviamente con questo programma si possono creare PDF a partire da qualunque sorgente: applicazioni Office, pagine HTML, fotocamera del telefono, email, fogli di calcolo. Insomma, è la soluzione numero 1 per chi lavora con questo tipo di documenti.

Ovviamente è consigliato da chiunque, ma ha una versione di prova per un tempo limitato, dopodiché bisogna abbonarsi (15,85 euro/mese). Però ovviamente se uno ha necessità di funzioni e lavorarci, è impagabile. Lo trovate sul sito ufficiale.

Adobe Acrobat DC

Programmi per utilizzare lo scanner su Mac

Passiamo ai migliori programmi per Mac per scannerizzare i nostri documenti, a cominciare dalla soluzione preinstallata e oltre ai due programmi sopra indicati per PC, che sono compatibili anche su computer Apple.

Acquisizione immagine

Acquisizione immagine è il programma predefinito di macOS per effettuare la scannerizzazione dei documenti, ma è molto più potente di quelli preinstallati in Windows. Prima di tutto, permette di salvare in PDF, tra gli altri formati, inoltre consente (in caso di salvataggio in PDF) di salvare più pagine in un unico documento, il che ovviamente risolve una serie di problemi già sul nascere.

Per usarlo, seguite questa procedura:

  1. cercate in Launchpad Acquisizione immagine
  2. all'apertura della finestra, selezionate la vostra stampante o scanner
  3. cliccate su Mostra dettagli
  4. regolate l'area che volete scannerizzare e sulla destra le impostazioni come colore, formato, posizione di salvataggio e altro. In caso vogliate salvare in PDF e digitalizzare più pagine in un unico documento, selezionate la voce apposita
  5. potete regolare l'anteprima e la risoluzione
  6. infine cliccate su Scansione, che salverà le immagini nella cartella che avete scelto

Acquisizione immagine

VueScan (macOS, Windows, Linux)

VueScan è un programma gratuito che supporta moltissimi scanner e consente di esportare in più formati, come JPEG, TIFF o PDF. Ottimo per quanto riguarda la gestione di originali trasparenti (negativi, diapositive) poiché contiene le informazioni sulle caratteristiche del colore per oltre 100 tipi di pellicola.

È un programma multi piattaforma e nonostante l'interfaccia vada un po' svecchiata (ricorda un po' macOS 9.x), è veramente ottimo. Se siete interessati, potete scaricarlo dal sito ufficiale.

VueScan

ExactSCAN

ExactSCAN è un'applicazione gratuita molto completa con un'interfaccia piuttosto semplice che consente di esportare su PDF e supporta più di 500 scanner. Inoltre organizza i documenti velocemente, riduce le dimensioni dei file e ottimizza automaticamente il bianco e nero. Le sue funzionalità includono:

  • scansione automatica su PDF
  • scansione su stampa
  • correzione dell'inclinazione
  • rilevamento delle pagine vuote
  • supporto AppleScript 
  • denominazione dei singoli file.

Se siete interessati, lo trovate a questo indirizzo (fino al 2019 era sull'App Store). C'è anche una versione Pro, che aggiunge l'OCR ed è disponibile in prova gratuita per 14 giorni.

ExactSCAN

Programmi per utilizzare lo scanner Epson

Come per tutte le stampanti, Epson fornisce dei driver per i propri dispositivi da installare sul proprio computer, e che contengono anche il software proprietario Epson Scan (ora arrivato alla versione 2). Mentre molti degli strumenti sopra indicati dovrebbero riconoscere senza problemi la stampante/scanner, VueScan è uno dei più compatibili sul mercato. 

Altrimenti, per chi volesse usare Epson Scan 2 (Windows e Mac), può scaricarlo dal sito ufficiale Epson. Fatto questo, 

  1. Installatelo
  2. Avviatelo 
    • su Windows premendo il tasto Start e cercando Epson Scan 2
    • su Mac avviando il Launchpad e cercando Epson Scan 2
  3. Apparirà la schermata Impostazioni scanner. Se invece appare la schermata Epson Scan 2, selezionare Settaggi da Scanner.
  4. Se Aggiungi e Cancella sono disabilitate, cliccare su Abilita modifica, quindi consentire i cambiamenti sulla finestra Controllo dell'account utente (diverso a seconda del sistema operativo).
  5. Cliccare su Aggiungi (+ per Mac).
  6. Selezionare la stampante che si desidera usare 
  7. Inserire il nome di registrazione della stampante in Nome.
  8. Cliccare sull'indirizzo IP della stampante e quindi su Aggiungi.
  9. Cliccare su OK nella schermata Impostazioni scanner
  10. Ora vedrete la schermata Epson Scan 2 ed è possibile iniziare la scansione.

epson scan 2

Programmi per utilizzare lo scanner HP

Come per Epson, le stampanti/scanner HP dovrebbero funzionare con la maggior parte dei programmi indicati. Il produttore americano mette a disposizione anche un suo programma

che consente di configurare e utilizzare la stampante facilmente. Dopo aver installato il programma sopra indicato,

  1. apritelo
  2. cliccate su Accetta tutto
  3. cliccate su Configurare una nuova stampante
  4. collegate la stampante tramite USB o Wi-Fi e completate la procedura
  5. a questo punto vi basterà cliccare su Scansione per avere il vostro documento in PDF o JPG
  6. cliccate su Salva

HP Smart

Programmi per effettuare scannerizzazioni su telefono

Se volete effettuare uno scan di documenti con il vostro telefono, ci sono diverse app disponibili, sia per Android che per iOS. La migliore è probabilmente SwiftScan, ma è a pagamento, mentre qui sotto proponiamo due alternative gratuite.

Microsoft Office Lens (Android, iOS)

Gratuita, semplicissima, ora integrata nell'app Microsoft Office, Microsoft Lens è perfetta per scan di documenti. L'interfaccia utente è ridotta al minimo, ma le opzioni di output includono documenti Word e diapositive PowerPoint oltre ai PDF. Le sue scansioni non sembrano così pulite come quelle che si possono ottenere da Adobe Scan, Apple Note o SwiftScan, ma rispetto a Note raddrizza meglio documenti un po' piegati e salva tutto su iCloud, oltre ad avere un ottimo riconoscimento del testo (OCR).

Scarica da Play Store

Scarica da App Store

Microsoft Office Lens

Adobe Scan

Adobe Scan è una fantastica app gratuita per digitalizzare documenti. Memorizza automaticamente ogni scansione che si acquisisce su Adobe Document Cloud, il che significa che le sue scansioni sono accessibili da qualsiasi telefono, tablet o computer. Inoltre è dotata di modalità di scansione dedicate, che consentono di aggiungere nuovi contatti dai biglietti da visita e compilare moduli direttamente sul dispositivo.

L'abbonamento Premium opzionale a 10 dollari al mese offre spazio di archiviazione aggiuntivo, consente di esportare scansioni in file Word ed Excel e aggiunge la possibilità di estrarre testo (OCR) da documenti ancora più lunghi.

Scarica da Play Store

Scarica da App Store

Adobe Scan

Apple Note (iOS)

Apple Note è dotata di un'ottima funzione per scansionare documenti. Basta aprire Note, creare una nuova nota e cliccare sul simbolo fotocamera in basso. Ha anche un'opzione per scattare automaticamente, consente la creazione di documenti di più pagine e ovviamente è integrata con iCloud. Per la maggior parte degli utenti iPhone, tutto quello di cui si ha bisogno.

Mostra i commenti