Pubblicità in esplora risorse su Windows: potrebbe essere "la volta buona"(aggiornato: Microsoft dice di no)

Pubblicità in esplora risorse su Windows: potrebbe essere "la volta buona"(aggiornato: Microsoft dice di no)
Antonio Lepore
Antonio Lepore
Aggiornamenti

Sembrerebbe che Microsoft abbia intenzione di promuovere alcuni suoi prodotti nell'app "Esplora file". Un utente di Twitter, Florian B, durante la prova dell'ultima build di Windows 11 Insider, ha scoperto infatti un annuncio promozionale su Microsoft Editor. Nel dettaglio, tale annuncio è stato mostrato quando l'utente si trovava nella cartella "Documenti".

Tuttavia, non si tratta di una vera e propria novità, considerato che Microsoft già pubblicizza i suoi prodotti. Ad esempio, se si utilizza l'app Mail si può notare un banner che invita l'utente ad utilizzare l'app per smartphone oppure su Microsoft Office, a volte, vengono sponsorizzate le app mobili di Microsoft.

Infine, sembrerebbe che gli annunci non sono comparsi durante altre prove. Probabile, dunque, che si tratti di un test piuttosto ristretto che servirà a Microsoft per capire se sarà opportuno percorrere questa strada oppure no.

Aggiornamento 15/03

Subito dopo queste segnalazioni, Microsoft, a The Verge, ha spiegato che si è trattato di un errore: "Si trattava di un banner sperimentale che non doveva essere pubblicato esternamente ed è stato disattivato", ha infatti affermato Brandon LeBlanc, senior program manager per Windows.

Ovviamente, questa dichiarazione non esclude che gli annunci, in futuro, possano effettivamente essere visualizzati in "Esplora file". Tuttavia, almeno per il momento, l'azienda sembra avere altri piani.

Via: XDA, TheVerge
Mostra i commenti