In queste pubblicità potrebbero esserci Pixelbook 2 e… Pixel 3? (aggiornato)

Nicola Ligas -

ChromeUnboxed è venuto in possesso di alcune presunte immagini pubblicitarie del prossimo Chromebook di Google, il cui lancio è atteso il 9 ottobre, assieme ai nuovi Pixel. Le immagini di per sé sembrano legittime, ma nonostante questo non siamo così sicuri di poter credere a ciò che dipingono.

Occorrono infatti due premesse per interpretare correttamente l’argomento. La prima riguarda Pixelbook 2, che proprio ieri era trapelato in un video, nel quale le cornici attorno al suo schermo non erano certo azzerate come nelle immagini odierne, dove lo schermo del laptop è praticamente edge-to-edge.

La seconda premessa riguarda i Pixel 3. Se avete seguito i numerosi rumor al riguardo, saprete già che Pixel 3 XL  è trapelato in lungo ed in largo, con tanto di unboxing, pre-recensioni e altro. Ebbene, secondo alcuni questo sarebbe stato un enorme scherzo di Google, ed il vero Pixel 3 XL non avrebbe le cornici ed il notch giganti che tanto hanno fatto discutere i fan del googlefonino. Ad avvalorare questa ipotesi, alcuni youtuber, particolarmente critici nei confronti di BigG, sarebbero stati contattati proprio dalla stessa azienda per avere il permesso di usare delle loro clip durante la presentazione dei Pixel 3. Ma perché usare dei video in cui il telefono che stai per annunciare viene attaccato apertamente, a meno che quel telefono non sia completamente diverso?

LEGGI ANCHE: Tutto su Huawei Mate 20 Pro

Sia chiaro che non crediamo a queste ipotesi e non pensiamo che le numerose unità di Pixel 3 XL circolate finora siano state messe in giro di proposito da Google, ma sempre con riferimento alla pubblicità in oggetto, sotto al presunto Pixelbook 2 è possibile scorgere anche uno smartphone Pixel quasi full screen, con un bordo inferiore praticamente assente, ed uno superiore senza notch apparente.

Il punto però è che questa pubblicità, ammesso anche che sia legittima, è solo una pubblicità. Tutto il suo contenuto è “photoshoppato”, ed i grafici pubblicitari non hanno mai brillato per la veridicità delle loro rappresentazioni. Già le cornici del Pixelbook 2 la dicono lunga, come abbiamo osservato poche righe qui su, e lo stesso vale quindi per lo smartphone Pixel qui ritratto.

Morale della favola: tra circa un mese saranno annunciati nuovi smartphone Pixel ed uno (o più) nuovi laptop/convertibili con Chrome OS. La speranza è che siano avveniristici e “a buon mercato”, come recita una delle pubblicità, ma l’esperienza ci insegna a dubitare di entrambe queste ipotesi, fino a prova contraria.

Aggiornamento12/09/2018

Aggiungiamo un’immagine condivisa su Reddit che dovrebbe provenire da una pubblicità su YouTube TV. Quello ritratto sembra proprio il Pixelbook 2 visto qui sopra, ma ancora una volta si tratta di pubblicità, ed il rischio che l’immagine non sia fedele è assai elevato. Nel frattempo si sono moltiplicati in rete gli avvistamenti di ipotetici Pixel 3, ben raccolti e confutati in questo articolo di 9to5Google.

La morale è sempre quella già esposta qui sopra: non c’è nulla di davvero concreto al momento, tranne le multiple foto e video che ritraggono un Pixel 3 XL con grande notch e grandi cornici. Per quanti tutti noi vorremmo qualcosa di diverso, la realtà dei fatti è al momento questa, e la possibilità di un Pixel 3 “full screen” è al momento solo un desiderio della rete, corroborato da prove circostanziali e nulla più.