Radeon Vega Frontier Edition: ecco la nuova top da 26 TFLOPS di AMD (foto)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Radeon Vega Frontier Edition: ecco la nuova top da 26 TFLOPS di AMD (foto)

Le abbiamo aspettate a lungo e dopo le importanti novità sul fronte CPU, con i processori Ryzen, è finalmente il turno delle GPU Vega. La prima della sua specie è la Radeon Vega Frontier Edition che sfida le Pascal top di NVIDIA, e promette di metterle in ombra, anche la potente Titan Xp.

Per ora i dettagli sulla prima Vega non sono molti ma, visto che le GPU basate su questa architettura erano state promesse entro giugno, AMD ha iniziato svelare i dettagli più interessanti. Come ci indica la scheda tecnica, che trovate qui sotto, si tratta di un prodotto di fascia alta.

Infatti sulla pagina dedicata AMD indica come la Radeon Vega Frontier Edition sia la sua top gamma assoluta, indirizzata ai pionieri. Probabilmente sulla Vega Frontier Edition si svilupperanno altre schede dall'approccio più consumer. In verità della scheda appena annunciata ci saranno due versioni, Blue e Gold, che stando ai pochi dettagli rilasciati differiranno solo per il sistema di raffreddamento, rispettivamente ad aria o a liquido all-in-one.

Come detto non si tratta di una soluzione che sulla carta si indirizza al gaming, ma piuttosto a settori come intelligenze artificiali, machine learning e render 3D fotorealistici. Sebbene alla Radeon Vega Frontier Edition manchi il suffisso Pro, il target è proprio quello enterprise e ricerca.

Radeon Vega Frontier Edition: caratteristiche tecniche

Stream Processors 4.096
Compute Unit 64
Boost Clock 1.59 GHz
TFLOPs (Single Precision) circa 13 TFLOPs
TFLOPs (Half Precision) circa 26 TFLOPs
Banda Memoria circa 1.88Gbps HBM2
Larghezza Bus Memoria 2048-bit
VRAM 16 GB
TDP ?
GPU Vega
Processo di produzione GloFo 14nm

Radeon Vega Frontier Edition: uscita e prezzo

La Radeon Vega Frontier Edition sarà disponibile all'acquisto entro fine giugno, ma non è chiaro su quali canali sarà reperibile. Nessuna notizia inoltre sul prezzo, che però possiamo già stimare superiore ai 1.000€.

Via: AnandTech