Raspberry Pi 3, ecco la nuova revisione Model B+: più veloce ma sempre allo stesso prezzo (video)

Vezio Ceniccola -

Ad oltre due anni dall’annuncio ufficiale della terza generazione del progetto, arriva un nuovo aggiornamento per la scheda Raspberry Pi 3. Stiamo parlando del nuovo modello B+, lanciato in tutto il mondo proprio oggi 14 marzo 2018, in occasione del Giorno del Pi greco.

Si tratta di una revisione non troppo distante da quella già vista lo scorso anno, in grado di aggiungere un po’ di velocità in più per tutti i vari componenti della scheda. In particolare, sono ora presenti un processore Broadcom BCM2837B0 (quad-core Cortex A53 a 1,4 GHz), 1 GB di memoria SDRAM LPDDR2, il supporto per la connettività wireless dual-band a 2,4 GHz e 5 GHz e quello per Bluetooth 4.2 e Bluetooth Low Energy.

Altre aggiunte interessanti sono quelle relative alla compatibilità Gigabit Ethernet su USB 2.0, con velocità di rete fino a 300 Mbps, e al supporto ufficiale nativo del Power over Ethernet (PoE).

LEGGI ANCHE: Android TV su Raspberry Pi 3

Tutte queste novità sono accompagnate dall’ottimizzazione e il miglioramento di temperature e frequenze, mantendendo inalterate le dimensioni e la compatibilità della scheda: è sempre presente il connettore GPIO (General Purpose Input Output) a 40 pin, cosa che permette di utilizzare tutti gli accessori e i moduli già compatibili con le generazioni precedenti, e ci sono anche porte HDMI, MIPI DSI/CSI per display/telecamera e jack a quattro poli per audio stereo e video composito.

La nuova Raspberry Pi 3 Model B+ ha un costo di 35$ e può essere acquistata presso tutti i rivenditori fisici e virtuali autorizzati. Per ulteriori informazioni e dettagli tecnici, potete visitare il sito ufficiale a questo indirizzo.

Via: EngadgetFonte: Raspberry Pi