Raspberry stupisce ancora e lancia il PC integrato nella tastiera: Pi 400 arriva in Italia a 106€ (foto)

Vincenzo Ronca

Raspberry si conferma una fondazione innovatrice nel suo settore lanciando un nuovo PC dal design particolare ma che integra la solita portabilità e semplicità proposti dai prodotti di Raspberry.

Si chiama Raspberry Pi 400 il nuovo PC della fondazione britannica ed è molto particolare perché è tutto integrato in una tastiera. Raspberry ha infatti pensato di integrare tutti i componenti all’interno di uno dei componenti indispensabili per un PC. Il fondatore di Raspberry, Eben Upton, ha dichiarato di essersi ispirato al progetto Acorn Atom per realizzare il concept della Pi 400.

LEGGI ANCHE: tutte le offerte del Black Friday

Le immagini presenti in galleria mostrano come la tastiera-PC abbia un design abbastanza coerente con i prodotti precedenti di Raspberry. Tutte le interfacce di comunicazione fisiche sono posizionate sul profilo laterale posteriore della tastiera, dove troviamo una porta USB Type-C, due porte USB 3.0, una USB 2.0, due porte micro HDMI in grado di supportare la risoluzione 4K a 60 fps, una Gigabit Ethernet e uno slot per micro SD.

La scheda tecnica di Raspberry Pi 400 è molto simile a quella della Raspberry Pi 4: il processore è un ARM Cortex-A72 quad-core, 4 GB di RAM, supporto alla connettività Wi-Fi 802.11ac e Bluetooth 5.0.

La tastiera arriva in diverse configurazioni, tra le quali è presente il layout italiano. La nuova Pi 400 di Raspberry è stata concepita per chi si approccia per la prima volta al mondo dei PC ma anche ai professionisti. Upton ha chiarito che proprio per i professionisti sono state integrate due porte micro HDMI, immaginando un impiego per chi necessita di due schermi per lavorare.

La nuova Raspberry Pi 400 è già disponibile per il mercato italiano. È possibile acquistarla tramite uno dei rivenditori autorizzati per il mercato italiano, disponibili sul sito ufficiale. Il prezzo per il kit completo, che include il PC con tastiera, alimentatore, micro SD con Raspberry OS installato, cavo HDMI, mouse e guida per i principianti, corrisponde a 106,50€. Nei prossimi mesi dovrebbe arrivare anche la possibilità di acquistare il PC-tastiera standalone a un prezzo più basso.

Via: The VergeFonte: Raspberry
  • TheJedi

    Vic-20 did it first 😀

  • s=klogw

    In tempi di didattica a distanza può risolversi come utile…

  • Cecilia Martini

    Si avvia velocemente ? La memoria esterna è solo su sd card o altre unità esterne ?