Nuovo record per Windows 10: altri 100 milioni di dispositivi in 6 mesi (foto)

Roberto Artigiani

Microsoft ha appena annunciato che Windows 10 ha raggiunto 800 milioni di dispositivi. La notizia arriva a distanza di circa sei mesi dal precedente record e segna una crescita netta di 100 milioni di unità in soli sei mesi. Per la maggior parte si tratta di PC, ma la cifra include anche Xbox, HoloLens, qualsiasi smartphone ancora in circolazione con Windows 10 Mobile e tutti gli altri oggetti smart su cui gira il software.

Il prossimo luglio Windows 10 compirà 4 anni. Alcuni ricordano ancora quando Microsoft aveva pianificato di raggiungere più di un miliardo di dispositivi nel giro di 2-3 anni. Successivamente però l’azienda di Redmond aveva ritrattato tirando in ballo le difficoltà del settore smartphone. All’epoca infatti ancora non era chiaro che la versione Mobile di Windows 10 sarebbe stata abbandonata del tutto.

LEGGI ANCHE: Il futuro di Facebook

Tornando ai numeri, l’ultimo report di AdDuplex – che conteggia i dispositivi che usano l’SDK AdDuplex – evidenzia che solamente il 21,2% dei PC hanno installato l’ultima versione di Windows 10, mentre il 71,6% è rimasta ferma all’aggiornamento di aprile 2018 (versione 1803).

Via: NeowinFonte: AdDuplex