Il ritorno di una leggenda: Microsoft resuscita il classico IntelliMouse (foto e video)

Roberto Artigiani -

Per quanto ormai alcune persone non si avvicinano neanche più a un PC, per molti è ancora lo strumento principale di lavoro o di gioco. La maggior parte non ci farà nemmeno caso, ma la periferica che usano più spesso non è sempre esistita. Parliamo del mouse, strumento prodotto per la prima volta da Xerox negli anni ’70, ma che si è diffuso solamente grazie a Steve Jobs, che nel 1983 lo presentò come parte di Apple Lisa.

Poi nel 1996 ci fu la rivoluzione nella rivoluzione con il lancio del primo IntelliMouse che grazie all’innovativa introduzione della rotella per lo scrolling cambiò per sempre l’approccio di chi si avvicina a un PC da allora. Infatti chiunque abbia avuto a che fare con un computer negli ultimi venti anni probabilmente avrà tenuto in mano almeno una volta un IntelliMouse, che per molti è semplicemente “il” mouse.

Videogiocatori e professionisti hanno goduto della precisione, solidità, ergonomia e rapido responso che ne hanno caratterizzato le tre versioni che si sono succedute dal 1996 – nel pieno di quella che potremmo definire l'”epoca Microsoft” – fino al 2003 portando a tutti il sensore ottico (al posto della pallina per tracciare il movimento) e i tasti laterali multifunzione. Poi più nulla. Fino a oggi.

LEGGI ANCHE: Xiaomi presenta Mi Gaming Mouse

Microsoft infatti ha appena annunciato il lancio di Classic IntelliMouse, una versione rivista e adattata ai tempi. L’estetica non è cambiata (così come i classici switch Omron), ma sotto l’iconica carrozzeria è tutto nuovo. Simon Dearsley, capo design della società di Redmond, afferma di sentirsi molto orgoglioso per le innovazioni del passato e che il nuovo mouse non ha nulla da invidiare ai precedenti.

In particolare sono stati aggiunti 3 switch Kailh per rotella e bottoni laterali, la meccanica interna è stata completamente rivista, migliorata la solidità dei materiali e la durabilità nel tempo. Il nuovo IntelliMouse infatti sfrutta i miglioramenti tecnologici degli ultimi anni per riproporsi ancora una volta come lo strumento per eccellenza di giocatori e professionisti.

Classic IntelliMouse è disponibile sul Microsoft Store e nei negozi selezionati a 44,99€, ma da Redmond avvertono che altri entusiasmanti prodotti sono in via di sviluppo e verranno lanciati nei prossimi mesi. Per cui rimanete collegati se non volete perdervi le ultime notizie.

Fonte: Windows Blog