Samsung lancia il nuovo 990 PRO, l’SSD ottimizzato per il gaming e le applicazioni creative

Antonio Lepore
Antonio Lepore
Samsung lancia il nuovo 990 PRO,  l’SSD ottimizzato per il gaming e le applicazioni creative

Samsung Electronics ha annunciato oggi il 990 PRO, l'SSD NVMe ad alte prestazioni di Samsung basato su PCIe 4. Secondo l'azienda, la nuova unità SSD, grazie a velocità fulminee e a un'efficienza energetica superiore, è ottimizzata per i giochi più impegnativi dal punto di vista grafico e per altre attività intensive come il rendering 3D, l'editing video 4K e l'analisi dei dati.

L'unità è dotata della più recente V-NAND di Samsung e di un controller proprietario. Inoltre, questa nuova serie, sfruttando l'interfaccia "PCIe 4.0", offrirebbe la più alta velocità attualmente disponibile. Difatti, l'unità SSD offre velocità di lettura e scrittura sequenziali fino a 7.450 megabyte al secondo (MB/s) e 6.900 MB/s, mentre le velocità di lettura e scrittura casuali raggiungono 1.400K e 1.550K IOPS. Prodotti del genere, poi, sono importanti anche in ambito gaming.

Il nuovo modello 990 PRO, infatti, garantisce tempi di caricamento più rapidi su PC e console. Ad esempio, quando l'unità è stata testata con titoli come "Forspoken", il tempo di caricamento delle mappe è stato di circa un secondo, rispetto ai quattro secondi di un'unità SSD SATA e ai 28 secondi di un disco rigido (HDD).

Non mancano novità sul piano dell'efficienza energetica, migliorata fino al 50% rispetto al modello 980 PRO. Inoltre, la versione 990 PRO con Heatsink garantisce un ulteriore livello di controllo termico, mentre le luci RGB aggiungono un tocco di stile all'unità.

Uscita e prezzi

Il 990 PRO sarà disponibile a livello globale a partire da ottobre con un prezzo di 189,99€ per il modello da 1 TB e di 349,99€ per quello da 2 TB. Una versione con capacità di 4TB, invece, sarà disponibile a partire dal prossimo anno. Per ulteriori informazioni, compresi i dettagli sulla garanzia, visitare il sito dedicato.

Mostra i commenti