Samsung è piuttosto sicura di sé: in arrivo un laptop con processore Exynos e grafica AMD

Filippo Morgante

Quando nel 2019 Samsung annunciò che stava lavorando assieme ad AMD su una GPU per dispositivi mobili, tutti pensarono che si trattasse di un componente dedicato ai futuri smartphone top di gamma dell’azienda sudcoreana. Qualche giorno fa le voci riguardanti questa partnership hanno iniziato ad aumentare, tanto che molti esperti si aspettano il lancio della prima GPU AMD già nei prossimi mesi. Un recente rapporto suggerisce però che questa tecnologia verrà implementata da Samsung già quest’anno anche su un laptop. La notizia avrebbe del clamoroso.

LEGGI ANCHE: YouTube attenta ad adolescenti e preadolescenti

Secondo ZDNet Korea, Samsung rilascerà infatti un portatile con sistema operativo Windows 10 nel corso di quest’anno che sarà dotato di un chipset Exynos, il quale integrerà al suo interno una GPU AMD. L’azienda annuncerà il computer nella seconda metà del 2021. Samsung si è dilettata con portatili Windows 10 basati su ARM in passato, ma finora si è sempre affidata a Qualcomm per fornire i processori per questi computer.

Qualcomm detiene infatti il monopolio sul mercato di questo tipo di dispositivi, ma non si è tradotto in un decollo di Windows ARM. La compatibilità delle applicazione è migliorata notevolmente negli ultimi anni, ma troverete ancora qualche programma il cui funzionamento darà problemi sulle macchine basate su architettura ARM.

Via: Engadget