Con Samsung Portable SSD X5 potete leggere file a 2,8 GB/s, ma serve la Thunderbolt 3 (foto)

    Matteo Bottin -

    Vi accontentate della velocità del vostro hard disk esterno? Certo, è bello avere un supporto a parte dove memorizzare i file in più, ma a volte può risultare frustrante lo spostamento di grossi file. Beh, se avete un budget consistente e un computer con Thunderbolt 3 potete pensare di acquistare il nuovo SSD esterno di Samsung: Portable SSD X5.

    Questo SSD esterno, basato sull’interfaccia NVMe, promette infatti velocità stratosferiche: 2.800 MB/s in lettura e 2.300 MB/s in scrittura. Si parla di 4 o 5 volte la velocità di un qualsiasi SSD portatile in commercio, o 20 volte la velocità di un hard disk meccanico. Appena 12 secondi per copiare un video 4K da 20 GB!

    Purtroppo per raggiungere queste velocità l’SSD si deve basare sulla Thunderbolt 3 (su USB-C), e X5 non è compatibile con le porte USB standard. Fortunatamente, i PC professionali stanno iniziando sempre più spesso ad adottare le porte Thunderbolt 3.

    L’SSD ha un corpo metallico esterno con una finitura antiscivolo sulla parte bassa. Internamente è progettato per resistere agli urti fino ad un’altezza di 2 metri, ed è protetto dal surriscaldamento (con la tecnologia Dynamic Thermal Guard). Anche la sicurezza è presa in considerazione: Samsung include un criptaggio hardware AES a 256-bit ed un software di protezione con password. Dimensioni? 119 x 62 x 19,7 mm, molto più piccolo di uno smartphone.

    LEGGI ANCHE: Nuova tecnologia Samsung: SSD da 4 TB per tutti e microSD da 128 GB low cost?

    La disponibilità è fissata per il 3 settembre, ma dovrete alleggerire per bene il portafogli: si parte da 425,89€ (in America 400$) per la versione da 500GB. Anche se non conosciamo i prezzi italiani, sappiamo che negli Stati Uniti si sale poi a 700$ per 1TB e 1.400$ per 2TB. Prezzi non alla portata di tutti, ma d’altronde questo SSD esterno punta di più al segmento dei professionisti. Attenzione però, piccolo dettaglio: il modello da 500GB è in realtà anche più lento: arriva infatti “appena” a 2.100 MB/s in scrittura.

    Aggiornamento28/08/2018 ore 22:18

    L’articolo è stato modificato per contenere i dati ufficiali italiani. Maggiori informazioni comunque le potete trovare nel link alla fonte.

    Via: VenturebeatFonte: Samsung