Sapevate che con MacOS Catalina potete avere gratis un sacco di font proprietari? Ecco come (foto)

Roberto Artigiani

Forse non tutti sanno che Apple recentemente ha acquistato le licenze per i font creati da diversi studi di design come Commercial Type, Klim Type Foundry e Mark Simonson Studio. Questa operazione consente agli utenti di usare questi tipi di caratteri sui loro Mac (aggiornati a Catalina), ma la cosa richiede un interesse attivo da parte degli interessati.

L’operazione non è per niente difficile e non prevede alcuna spesa: i font sono disponibili al download gratuitamente! Per vedere quali caratteri sono disponibili e scaricarli è necessario aprire il Libro Font e passare alla visualizzazione “tutti i font”. In questo modo la lista sarà popolata di quei set che già avete installato (in bianco) e quelli che invece sono stati disattivati o che non sono ancora stati scaricati (in grigio).

LEGGI ANCHE: Ora potete ascoltare le nostre notizie anche tramite Alexa

Se andate col puntatore su uno di quelli in grigio e fate click col tasto destro (vale tanto per le famiglie che per i font singoli) vi si aprirà un menu in cui basta selezionare “scarica …” e il gioco è fatto. Ora potete utilizzare font niente male, senza sborsare un euro. Vi riportiamo di seguito una selezione di caratteri latini disponibili (con un link per farvi un’idea), mentre in questo documento di supporto ufficiale trovate la lista completa di tutti i tipi di caratteri (anche non-latini).

Famiglie di font:

Font singoli:

GRUPPO FACEBOOK DI SMARTWORLD

CANALE TELEGRAM OFFERTE

Via: Typography.Guru