Sarà anche compatta, ma non dite che ROG Falchion non è piena di sorprese (foto e video)

Guido Zipo

ASUS Republic of Gamers (ROG) ha annunciato l’arrivo in Italia di ROG Falchion, la prima tastiera meccanica wireless ROG compatta con layout al 65%.

Nonostante il design ridotto, ROG Falchion presenta comunque i tasti freccia e di navigazione, oltre ad un pannello tattile interattivo. Asus assicura una frequenza di risposta di 1 ms, grazie ad una connessione RF a 2,4 GHz senza impattare sull’autonomia della batteria, stimata fino a 450 ore di durata con una singola carica. In alternativa alla connettività wireless, Falchion può essere collegata al pc anche via USB.

Il layout del 65% si incornicia in un design dai bordi sottili che rende ancora più compatta la tastiera: a conti fatti l’ingombro è pari a circa il 60% di una tastiera tradizionale; le misure testimoniano le dimensioni ridotte: solo 306 mm di lunghezza. Un pannello touch sul fianco sinistro consente di regolare il volume o di creare scorciatoie per cambiare app, effettuare “copia e incolla” oppure può essere programmato con funzioni personalizzate.

LEGGI ANCHE: L’app IO si aggiorna: arriva il supporto al Green Pass

Gli switch Cherry MX RGB assicurano un feedback estremamente preciso e piacevole. L’attuazione del tasto avviene con una pressione di 45 grammi, la distanza tra i tasti è di 2 mm per l’azionamento e di 4 mm in verticale verso il basso.

Come ciliegina sulla torta Asus ha voluto integrare l’implementazione del software Armoury Crate. Dall’applicazione si possono configurare gli effetti di luce Aura Sync, unificandoli con gli altri device ROG, mappare i tasti, le macro e il pannello touch interattivo, oltre a controllare le statistiche di utilizzo.

Nella dotazione non manca nemmeno una cover che fornisce una protezione aggiuntiva quando la tastiera non è in uso o la si trasporta.

Uscita e Prezzo

ROG Falchion è già disponibile ad un prezzo di 169,90€ IVA inclusa.