Scaricate il benchmark di FF XV per PC e piangete

Cosimo Alfredo Pina -

Processore Intel Core i7, NVIDIA GTX 1060 da 6 GB e 16 GB di RAM. Sulla carta questo elenco di componenti sembra essere quello di un bel PC da gaming più che adatto a gestire i titoli anche più recenti senza grossi problemi. Beh, cattive notizie per chi sta aspettando Final Fantasy XV su PC, visto che la configurazione in questione sarà appena sufficiente a far girare il gioco a 1080p a 30 fps.

Un titolo che quindi probabilmente non sarà così leggero, dato che nella versione 4K occuperà fino a ben 155 GB di spazio sul vostro disco (per le altre servono comunque 100 GB). Visto che oggi aprono i pre-ordini di FF XV, che uscirà poi il 6 marzo, vorrete certamente sapere se il vostro computer è in grado di reggere il suo colossale motore.

LEGGI ANCHE: Le migliori schede video, lista aggiornata ogni mese

A tal proposito potete far riferimento alla tabella a fine articolo, con i requisiti minimi, quelli consigliati e quelli necessari per il 4K HDR (una GTX 1080 Ti per giocare a 30 fps!) oppure potete usare il benchmark realizzato appositamente da SQUARE ENIX. Un pacchetto da circa 3,4 GB che una volta scaricato (dal sito ufficiale) ed installato farà partire una demo sul vostro PC restituendo poi un punteggio. Questo vi darà un’indicazione di come girerà FF XV; qua sotto vi riportiamo le indicazioni ufficiali da noi tradotte:

  • 0-1.999 (Insufficiente): il sistema non rispetta i requisiti minimi di gioco
  • 2.000-2.499 (Basso): sarà possibile giocare ma nessuna delle azioni risulterà fluida. C’è qualche possibilità che variando qualità e risoluzione sia possibile giocare un po’ meglio
  • 2.500-2.999 (Piuttosto basso): sarà possibile giocare ma si potrebbero riscontrare cali di performance. Si consiglia di abbassare la qualità degli effetti grafici
  • 3.000-4.499 (Standard): ci si può aspettare un livello di performance standard
  • 4.500-5.999 (Piuttosto alto): ci si può aspettare un livello di performance standard. Si può valutare di migliorare la qualità grafica
  • 6.000-8.999 (Alto): il gioco girerà senza problemi. Dovrebbe girare fluido, anche nelle impostazioni di qualità più alte
  • 9.000-11.999 (Molto alto): il gioco girerà senza problemi. Ci si può aspettare frame rate alti e possono essere usate anche le impostazioni di qualità grafica più alte
  • 12.000 o più (Estremamente alto): il gioco girerà eccellentemente con frame rate alti anche con le impostazioni al massimo

E il vostro PC che punteggio ha ottenuto? Fatecelo sapere nei commenti.

Requisiti minimi Requisiti consigliati Requisiti per 4K HDR
SO Windows® 7 SP1 / Windows® 8.1 / Windows® 10 a 64-bit Windows® 7 SP1 / Windows® 8.1 / Windows® 10 a 64-bit Windows® 10 64-bit Fall Creators Update
Processore Intel® Core™ i5-2500 (3.3 GHz o superiore)
AMD FX™-6100 (3.3 GHz o superiore)
Intel® Core™ i7-3770 (3.4 GHz o superiore)
AMD FX™-8350 (4.0 GHz o superiore)
Intel® Core™ i7-7700 (3.6 GHz o superiore)
AMD Ryzen™ 5 1600X (3.6 GHz o superiore)
Scheda grafica NVIDIA® GeForce® GTX 760
NVIDIA® GeForce® GTX 1050
AMD Radeon™ R9 280
NVIDIA® GeForce® GTX 1060 6 GB VRAM
Radeon™ RX 480
NVIDIA® GeForce® GTX 1080 Ti
RAM 8 GB 16 GB 16 GB
Risoluzione 720p 1080p 4K HDR (2160 p)
Risoluzione e framerate di riferimento 720p 30 FPS 1080p 30 FPS 4K (2160p) 30 FPS o 1440p 60 FPS
Spazio libero su HDD/SSD Più di 100 GB Più di 155 GB
Scheda audio DirectSound® Sound Card, Windows Sonic o Dolby Atmos
DirectX® DirectX 11
Altro DVD-ROM, unità DVD-ROM*, mouse, tastiera, controller**
*È necessaria un’unità DVD-ROM (un lato single layer/dual layer).
**Il gioco è compatibile con i controller, ma non è necessario averne uno.


MILANO (2 febbraio 2018) – Square Enix Ltd. ha annunciato che da oggi è possibile effettuare il pre-order di FINAL FANTASY® XV WINDOWS EDITION, che uscirà il 6 marzo su STEAM®, Origin e Windows 10. Uno strumento Benchmark e delle istruzioni che aiuteranno i giocatori ad ottimizzare i loro PC prima del lancio del gioco sono inoltre disponibili da al link seguente:
http://benchmark.finalfantasyxv.com/en/

A partire da oggi, chi prenoterà la versione digitale scaricabile del gioco per PC riceverà dei bonus per il pre-order. Chi prenoterà il gioco su Microsoft Store riceverà il bonus “FFXV: Pacchetto power-up”. Questo pacchetto contiene la Dodanuki, una katana forgiata da un maestro giunto da terre lontane che riduce la difesa del nemico colpito. Il pacchetto include anche 10 code di fenice e 10 elisir.
Chi prenoterà il gioco su STEAM riceverà il bonus “FFXV: Collezione di moda”. Questo pacchetto contiene una serie di magliette per Noctis con degli effetti speciali. La maglietta EPISODE GLADIO incrementa la forza, la maglietta EPISODE PROMPTO velocizza il recupero di energia vitale, la maglietta EPISODE IGNIS incrementa il tasso critico e la maglietta COMPAGNI DI BATTAGLIA incrementa l’energia vitale.

Chi prenoterà il gioco su Origin riceverà il bonus “FFXV: Serie di decalcomanie”. Questo pacchetto contiene delle fantastiche decalcomanie colorate per la Regalia ispirate a Gladio, Prompto, Ignis e i membri degli Angoni. Per saperne di più sui bonus del pre-ordine, visita: http://sqex.to/FF15PC. Ulteriori dettagli sui bonus dell’acquisto anticipato, che si aggiungeranno ai bonus per il pre-ordine/acquisto elencati qui sopra, verranno pubblicati prossimamente.

FINAL FANTASY XV WINDOWS EDITION è compatibile con le risoluzioni 4K e 8K native con HDR10 e DOLBY ATMOS® e supporta le mod. I requisiti minimi, consigliati e 4K HDR per chi vuole divertirsi con l’esperienza definitiva su PC sono elencati qui sotto.

*Avviso: se il computer dell’utente non supporta i requisiti minimi, o anche nel caso in cui supporti i requisiti minimi e consigliati, in alcuni casi è possibile che il gioco non funzioni correttamente a causa delle combinazioni o della compatibilità tra i diversi driver, hardware e software.

*Avviso: il disco della versione fisica contiene solo il programma d’installazione. Per giocare è necessario avere una connessione Internet e un account di STEAM. Qualsiasi costo d’accesso a Internet o di connessione è a spese dell’utente.
Caratteristiche di FINAL FANTASY XV WINDOWS EDITION:
● Una nuova zona finale, le Rovine di Insomnia: la nuova zona avrà nuove missioni e nemici come Cerberus e Omega. In questa zona sarà inoltre possibile affrontare gli antichi sovrani.

● Controllo totale dello Yacht reale: il mondo di Eos si espande con la possibilità di esplorare le acque tra Capo Caem e Altissia. Sarà anche possibile pescare a bordo dell’imbarcazione e scoprire nuovi pesci e nuove ricette.

● Un accessorio per attivare la nuova azione “Panoplia suprema”: sarà possibile sferrare degli attacchi potentissimi evocando la Panoplia. Dopo aver raccolto tutte le armi ancestrali, apparirà un accessorio in un luogo sconosciuto del mondo che ti permetterà di accedere alla Panoplia suprema.

● Una nuova visuale in soggettiva: per giocare dalla prospettiva di Noctis.

● Più di una dozzina di contenuti scaricabili: tra cui delle armi, delle verniciature per la Regalia e dei set di oggetti.

● Tutti i contenuti già inclusi nel season pass, tra cui: EPISODE GLADIO, EPISODE PROMPTO, ESPANSIONE ONLINE COMPAGNI DI BATTAGLIA ed EPISODE IGNIS.

● Archivio: sarà possibile vedere le storie della Cosmogonia sparse per il mondo di FINAL FANTASY XV. Verranno anche aggiunti dei miti e delle leggende locali in vari luoghi. In questo modo sarà possibile saperne di più sul mondo.

● Missione per ottenere e migliorare la Regalia Type-D.