Scoperta una vulnerabilità dei chip M1 di Apple, ma non c'è niente di cui preoccuparsi (video)

Vito Laminafra
Vito Laminafra
Scoperta una vulnerabilità dei chip M1 di Apple, ma non c'è niente di cui preoccuparsi (video)

Qualche mese fa vi abbiamo parlato della scoperta dei primi malware creati appositamente per i chip M1 di Apple: questa volta è stata invece scoperta una falla di sicurezza per i processori della casa di Cupertino, ma fortunatamente non è niente di grave.

Il ricercatore di sicurezza Hector Martin ha infatti scoperto che un difetto nel design dei SoC permette a due applicazioni appositamente scritte di comunicare e scambiare dati in maniera del tutto segreta, senza utilizzare quindi le funzionalità tipiche dei sistemi operativi come socket, memoria o file. La comunicazione avviene tramite processi, anche se eseguiti da utenti diversi e con privilegi diversi.

Purtroppo questa vulnerabilità non è risolvibile tramite aggiornamenti software, ma è necessaria una revisione hardware del chip M1. Martin ci tiene comunque a rassicurare tutti gli utenti: questa falla non è davvero pericolosa ed è difficilmente sfruttabile da malintenzionati, per cui non c'è davvero da preoccuparsi. Vi lasciamo comunque al video che mostra la vulnerabilità in azione.

Via: 9to5Mac