Screencastify: un'estensione di Chrome perfetta per video tutorial e gameplay

Screencastify: un'estensione di Chrome perfetta per video tutorial e gameplay
CosimoAlfredo Pina
CosimoAlfredo Pina

Nel panorama software sono ormai molte le alternative che permettono di registrare lo schermo del proprio computer, per realizzare tutorial o video di gameplay.

Se però non avete particolari necessità di editing o state cercando qualcosa di molto semplice e veloce, vi basterà scaricare Screencastify. Questa è un'estensione per il browser Google Chrome che con un paio di clic permette di iniziare la registrazione dello schermo.

Una volta installata vi basterà premere sulla relativa icona (a forma di pellicola fotografica) nella barra di Chrome per aver accesso al semplice menu di configurazione; qui potrete scegliere da quale fonte registrare il video tra:

  • Scheda di Chrome
  • Desktop (schermo intero)
  • Webcam

Una volta selezionata la sorgente potrete rifinire i dettagli della registrazione, come risoluzione e frame al secondo, e avviarla con un clic su Start Recording o con la scorciatoia Alt + Shift + R.

Screencastify è offerta in maniera gratuita sul sito ufficiale ma con durata massima dei video limitata a 10 minuti; più che sufficienti ad un utilizzo base ma se avete maggiori esigenze è disponibile una versione senza limiti in vendita per 20€.

Commenta