Il nuovo SSD da 100 TB potrebbe risolvere tutti i vostri problemi di spazio per i dati

Vezio Ceniccola

Si chiama Nimbus Data ExaDrive DC100, ma di certo non verrà ricordato per il suo esteso nome. Quello che fa clamore intorno a questo nuovo drive SSD è la sua incredibile capacità, che arriva a ben 100 TB. Una cifra mai raggiunta prima, che lo pone come il dispositivi a strato solido più capiente in circolazione.

Per farci stare quest’enorme mole di dati sono state utilizzate memoria flash 3D NAND, con velocità di lettura e scrittura che arrivano sino a 500 MBps. Secondo alcune stime sommarie, la capacità di questo drive permette di archiviare senza difficoltà oltre 20.000 film in HD oppure 20 milioni di canzoni, ma di sicuro lo spazio è talmente largo che ci sarà l’imbarazzo della scelta per poterlo riempire.

LEGGI ANCHE: IBM presenta il computer più piccolo del mondo

Il nuovo Nimbus Data ExaDrive DC100 non sembra pensato per gli utenti comuni, ma è destinato prevalentemente al mercato aziendale e professionale. La garanzia offerta dall’azienda è di 5 anni, ma per adesso non sappiamo ancora il prezzo di listino. Probabilmente lo scopriremo solo con l’arrivo dell’estate, quando questo nuovo SSD sarà messo ufficialmente in vendita.

Via: The Verge