Il PC tipo di chi gioca con Steam ha CPU Intel e GPU NVIDIA

Cosimo Alfredo Pina -

Qual è il PC ideale? Quale produttore offre i componenti dal miglior rapporto prezzo performance? Questo tipo di domande sono frequenti quando si parla di computer da gaming. Le statistiche che Steam pubblica con cadenza mensile non rispondono a questi quesiti, però ci danno comunque un bello spaccato di quello che viene utilizzato dai gamer di tutto il mondo, quantomeno quelli che utilizzano la piattaforma di Valve.

Il “PC tipo” dell’utente Steam (a febbraio 2018) monta CPU Intel e GPU NVIDIA, entrambi componenti in crescita negli ultimi mesi utilizzati rispettivamente dal 90,88% e dall’85,3% degli utenti. Non ci sono indicazioni sui modelli specifici del processore (i più usati sono quad core con velocità tra i 3 ed i 3,29 GHz) mentre la scheda video più diffusa è la medio gamma GTX 1060 (14,27%). Il tutto affiancato da 8 GB di RAM, usata sul 44,79% dei sistemi considerati dalle statistiche Steam.

Interessante vedere che il sistema operativo più diffuso è ancora Windows 7 64-bit che si attesta ancora oggi al 69,68%. Meno dettagliate le statistiche relative al mondo Mac, dove MacBook Pro (non è specificata quale variante) viene usato dal 51,45% dell’utenza Steam.

Una statistica curiosa che ci indica che la maggior parte dei PC di chi usa la piattaforma Valve in media non si accontenta di sistemi entry level. Se volete approfondire, magari per prendere spunto per il vostro prossimo rig, vi rimandiamo ai dati completi.