Surface Laptop Studio ufficiale: il più potente, il più originale, il più Surface dei Surface

Surface Laptop Studio non è un Surface Book, non è un Surface Laptop, non è un Surface Studio: è tutti e 3, e forse anche qualcosa di più.
Surface Laptop Studio ufficiale: il più potente, il più originale, il più Surface dei Surface
Nicola Ligas
Nicola Ligas

La novità più eclatante dell'evento Microsoft di oggi è probabilmente lui: Surface Laptop Studio. Un nuovo portatile che combina l'esperienza maturata in tutti questi anni da tanti dispositivi Surface, combinandoli in un nuovo device, il più potente mai realizzato in questa serie.

Surface Laptop Studio: Caratteristiche Tecniche

  • Schermo: 14,4'' Pixel Sense Touch (2.400 x 1.600 pixel), 120Hz, Dolby Vision ruotante sul suo asse
  • CPU: Intel Tiger Lake H35 i5 / i7
  • GPU: NVIDIA RTX 3050 Ti
  • RAM: 16 / 32 GB
  • Archiviazione: fino a 2 TB (removibile)
  • Connettività: Wi-Fi 6, Bluetooth
  • Porte: 2x Thunderbolt 4, Surface Connect, jack audio
  • OS: Windows 11

Ciò che rende unico Surface Laptop Studio è comunque non tanto l'hardware (Microsoft parla comunque di un thermal design al vertice della categoria), quanto la sua duttilità. La Surface Pen 2 è agganciata magneticamente al retro del display, in modo che non la noterete nemmeno in modalità laptop, ma una volta appiattito lo schermo sopra la tastiera la potrete estrarre facilmente ed iniziare a disegnare. Con una mossa che non stupirà nessuno, la Surface Pen 2 è però venduta a parte (sembra che questa lezione Microsoft non la voglia proprio imparare).

Le tre configurazioni principali pensate da Microsoft sono: laptop, stage (con lo schermo "proteso" verso l'utilizzatore), e studio, con il display appiattito, ideale per disegnare e prendere appunti. Microsoft evita saggiamente di chiamarlo "tablet mode", dato che parliamo di un portatile da più di 1,8 Kg e spesso poco meno di 1,8 cm.

Del resto il suo profilo originale parla da solo, con quella base che rialza l'intero chassis, e che probabilmente è la pietra angolare dell'innovativo sistema di raffreddamento di cui parlava Microsoft. Da una parte non ci lamenteremo certo se otterrà i risultati promessi, dall'altra rende l'intero dispositivo più ingombrante, per non dire altro.

Uscita e Prezzo

Microsoft Surface Laptop Studio è in pre-ordine da oggi e sarà spedito dal 5 ottobre, in concomitanza con la presentazione di Windows 11. Il prezzo di partenza è di 1.599$, che sulla carta non sono nemmeno poi tanti, ma dovremo vedere di preciso quali varianti arrivearanno in Italia ed a quali prezzi. A questo proposito, sul nostro mercato il Laptop Studio arriverà solo ad inizio 2022, quindi ci sarà da aspettare.

Segui l'argomento

Tutti gli articoli sull'argomento

Commenta