Synaptics ha creato un piccolo ed economico lettore di impronte USB, anche per i vecchi PC

Synaptics ha creato un piccolo ed economico lettore di impronte USB, anche per i vecchi PC
Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina

Dopo aver conquistato il mondo degli smbartphone, la diffusione della protezione biometrica, tra cui quella con impronte digitali, si sposta sui notebook, tablet e simili e non solo quelli per l'utenza business. Synaptics cavalca questa onda cercando di portare la protezione con impronta digitale su tutti i PC, anche quelli vecchi che non ne sono dotati.

Il piccolo dongle, denominato Turnkey USB Fingerprint Solution, è basato sulla tecnologia Natural ID di Synaptics che prevede l'integrazione di un sensore SentryPoint. Sarà inoltre compatibile con gli standard FIDO, Windows Hello e Microsoft Passport.

LEGGI ANCHE: Il vostro prossimo smartphone avrà il lettore di impronte digitali?

Per quanto riguarda l'arrivo sul mercato di questa piccola chiavetta USB con lettore di impronte, Synaptics spiega che sta collaborando con i vari produttori per portarlo sul mercato entro la fine dell'anno. Il prezzo, promette l'azienda, sarà "ben sotto i 50$"; tutto sommato ragionevole considerato il livello di sicurezza e comodità che promette di aggiungere ai vecchi PC sprovvisti di sensori biometrici.

Mostra i commenti