Tanti auguri VLC! Per i 20 anni del programma, è finalmente in arrivo un design più moderno

Tanti auguri VLC! Per i 20 anni del programma, è finalmente in arrivo un design più moderno
Vito Laminafra
Vito Laminafra

Impossibile trovare qualcuno che non abbia mai sentito parlare di VLC, il player capace di riprodurre praticamente qualsiasi tipo di file, sia audio che video, open source e disponibile per qualunque piattaforma. La prima versione è stata lanciata a febbraio 2001: questo vuol dire che quest'anno il programma compie ben 20 anni.

Proprio per festeggiare questo traguardo, VideoLAN, sviluppatore principale del software, ha annunciato la versione 4.o, in uscita durante il corso del 2021, che porterà diverse novità.

Il presidente dell'azienda, Jean-Baptiste Kempf, ha rilasciato un'intervista a Protocol in cui ha parlato proprio del futuro di VLC. Per prima cosa, l'interfaccia grafica verrà finalmente aggiornata e resa più moderna, ma non sono noti dettagli più precisi circa questo restyling.

Verrà poi aggiunta la compatibilità con plugin di terze parti per avere servizi aggiuntivi e inoltre VLC è pronta ad espandersi anche sul web: sarà infatti sviluppato un lettore multimediale online, utilizzando WebAssembly e JavaScript, per creare un'alternativa all'ormai defunto Flash Player.

Kempf ha inoltre spiegato che gli sviluppatori stanno lavorando a Moviepedia, un prodotto simile a iMDB e con funzionalità di community mutuate dal sistema di modifica delle pagine di Wikipedia.

Come già accennato in precedenza, non sono note date di rilascio di VLC 4, per cui non ci resta che attendere per avere ulteriori informazioni circa le novità sostanziose in arrivo sul programma.

Commenta