Tastiere meccaniche: guida all'acquisto delle AKKO con 10% di sconto
Se seguite le nostre recensioni qui sulle pagine di SmartWorld potreste aver letto quelle riguardanti le tastiere meccaniche di casa AKKO.
Si tratta di un marchio cinese che proprio quest'anno celebra i sei anni di attività. Nel tempo si è specializzato non solo in tastiere meccaniche custom, ma anche in accessori di qualità quali switch, set di tasti e kit fai-da-te (DIY) per costruirsi (quasi) da zero le proprie tastiere.
AkkoGear.de, lo store che di solito vi proponiamo nelle nostre review, celebra appunto i sei anni di attività proponendo uno sconto del 10% su tutto il catalogo. È sufficiente usare il codice sconto "AKKO" sullo store con l'oggetto a carrello per ricevere appunto lo sconto del 10% sull'importo. Occhio però: il codice è valido solo fino alle 23:59 del 22 agosto. Come orientarsi però all'acquisto?
Intanto vi proponiamo le nostre recensioni dove spieghiamo pro e contro di alcune tipologie di modelli:
Di seguito vi consigliamo alcuni dei modelli lanciati di recente, tutti, almeno secondo la nostra analisi, di ottima qualità.
Ciò che contraddistingue i modelli più recenti sono varie accortezze costruttive (strati di schiuma fonoassorbente, guarnizioni, materiali), switch meccanici prodotti dalla stessa AKKO e anche la possibilità d'uso senza fili.
Se foste spaventati dal layout ANSI (quello nostro è ISO), in catalogo stanno arrivando anche le prime tastiere meccaniche ISO, come la 3068B Plus. Si tratta di una tastiera compatta utilizzabile sia via cavo che senza (in Bluetooth o con dongle Wi-Fi). Come quasi tutti gli ultimi modelli AKKO, è retro-illuminata, dotata di tasti in PBT (un tipo di plastica altamente durevole) e vi permette di cambiare switch meccanici e tasti con facilità. La forma dei tasti appunto è più consona con quella del nostro mercato, visto che il tasto Invio è quello classico grande a cui siamo più abituati. Si può scegliere fra switch meccanici di tipo lineare o tattile.
- Black & Gold 3068B Plus ISO Layout - Link acquisto
Approfittiamo per aprire una parentesi sugli switch meccanici. Quasi tutti i modelli in vendita sullo store Akko permettono di scegliere fra più tipologie di switch. Quelli lineari sono più indicati per un mix di lavoro e gioco. Sono spesso più rapidi e morbidi dei tattili. I tattili invece hanno un leggero clic in pressione che è percebile dalle dita (e anche a livello uditivo, facendo attenzione). Dipende dai gusti. Se non avete esperienza in materia potrebbe convenirvi iniziare dai lineari che sono un po' più poliedrici.
Nel caso cercaste qualcosa con tastierino numerico, una delle scelte più ovvie è la Akko 3098B. Anche questa è utilizzabile sia in modalità cablata che wireless (Bluetooth o dongle) e vanta le stesse caratteristiche che si trovano spesso a bordo dei modelli della casa. Permette quindi di cambiare switch e tasti, è retro-illuminata, ha tasti realizzati dalla stessa AKKO in PBT ed è programmabile dal software ufficiale.
- Akko Black&Cyan 3098B - Link all'acquisto
Se cercate qualcosa di più particolare, vi abbiamo parlato di recente della ACR Pro Alice Plus. Si tratta di una tastiera ergonomica davvero speciale, dotata di una qualità costruttiva eccellente e di una esperienza di digitazione che potrebbe davvero fare la differenza in ambito lavorativo. Il prezzo però è salato, motivo in più per approfittare dello sconto del 10%.
- AKKO ACR Pro Alice Plus - Link acquisto
- Recensione tastiera
Se infine cercate qualcosa di compatto, priva quindi del tastierino numerico, ma che non sacrifichi altri tasti importanti, c'è la recente 5075S Shine-Through. A differenza delle altre è dotata di tasti che lasciano passare l'illuminazione dei LED sottostanti. Tra le altre peculiarità c'è da segnalare la manopola del volume, strisce LED laterali e un'ottima attenzione al dettaglio nella costruzione del tutto. È disponibile in due colorazioni: bianca e nera.
- Akko 5075S Shine-Through Black - Link all'acquisto
- Akko 5075S Shine-Through White - Link all'acquisto
In ogni caso vi consigliamo di dare un'occhiata a tutto lo store. Come accennato Akko vende anche kit fai-da-te a cui potete abbinare tasti specifici e switch che preferite, componendo di fatto la vostra tastiera ideale.