Le GIF conquisteranno anche la realtà aumentata con l’SDK di Tenor (video)

Leonardo Banchi

Le GIF sono tornate di gran moda, e nessuno sviluppatore vuole rinunciare ad integrarle nelle proprie app: saranno quindi contenti i creatori di contenuti di realtà aumentata nell’apprendere che Tenor ha appena annunciato un SDK che permetterà di integrare le GIF animate in app e giochi di questo tipo.

L’SDK di Tenor, dedicato a sviluppatori per Unity ed Apple ARKit, faciliterà l’inserimento delle immagini animate in app per la realtà aumentata aprendo la strada a moltissime idee originali: il successo che le GIF hanno ritrovato nelle app di messaggistica, infatti, ha evidenziato secondo gli sviluppatori di Tenor quanto queste ultime aiutino le persone ad esprimersi al meglio.

LEGGI ANCHE: Questa “Polaroid” basata su Raspberry vi permetterà di stampare GIF animate

Pensate ad esempio di poter uscire per strada “indossando” sulla maglietta la vostra immagine divertente preferita, o di accogliere un amico nel giorno del suo compleanno mostrandogli una simpatica GIF di auguri attraverso la finestra.

Le possibilità sono davvero molte (sebbene il successo dell’idea sia strettamente legato alla diffusione che la realtà aumentata sarà in grado di raggiungere nei prossimi anni), e Tenor ha provato a raccogliere alcune idee in un video realizzato in collaborazione con lo studio Dift. Voi ne avreste di migliori? Fatecelo sapere nei commenti!