ThunderMag riporta in vita il mitico MagSafe: fino a 100 W di potenza e 40 Gbps per trasferimento dati (foto)

Roberto Artigiani

Quando Apple ha deciso di adottare le porte USB-C qualche tempo fa, ha lasciato molti utenti orfani di un dettaglio molto apprezzato: la vecchia cara porta MagSafe. Dopo aver abbandonato anche la produzione di adattatori MagSafe-USB-C era solo questione di tempo prima che qualcuno riempisse quel vuoto. E in effetti il mercato è stato colonizzato da diverse offerte che però avevano ognuna qualcosa che non andava: o erano scadenti o non sfruttavano appieno la velocità della connessione Thunderbolt 3 o erano piuttosto grosse.

In questo scenario arriva l’offerta di ThunderMag lanciata su Kickstarter e sviluppata da Innerexile negli ultimi tre anni. Si tratta del primo adattatore magnetico di dimensioni compatte in grado di sfruttare la capacità della porta Thunderbolt 3 fornendo fino a 100 W di potenza elettrica e allo stesso tempo fino a 40 Gbps per il trasferimento di dati. Chiaramente ThunderMag può essere usata anche su qualsiasi altro dispositivo dotato di USB-C non necessariamente nei nuovi MacBook.

LEGGI ANCHE: Cosa aspettarsi da Apple nel 2019

L’adattatore è ancora disponibile al preordine su Kickstarter e al momento in cui scriviamo ha raggiunto 1.880 sostenitori e ben 94 mila euro (ossia più di 11 volte il richiesto). C’è da dire che per quanto attraente, potente e solido appaia si tratta comunque di un adattatore che necessita di hardware di un certo livello per essere sfruttato a fondo. Se siete interessati potete farlo vostro per 49$ (e spedizione prevista ad aprile) oppure attendere che arrivi in negozio dove dovrebbe costare 79$.

Via: EngadgetFonte: Kickstarter