TikTok vuole sbarcare su Windows come anti-Twitch

Da app mobile per video brevi a programma per Windows per live streaming il passo è... lungo!
TikTok vuole sbarcare su Windows come anti-Twitch
Nicola Ligas
Nicola Ligas

Mentre tutti rincorrono TikTok, che su piattaforme mobili ha definitivamente consacrato il formato dei video brevi, poi arrivati ovunque, TikTok stessa rincorre chi non ti aspetteresti: Twitch. Su Windows.

TikTok Live Studio è infatti un software per PC, ancora in fase di test, che consente di trasmettere live streaming da giochi ed altre applicazioni, telefono ed anche da console. Il login avviene tramite l'account TikTok, e la comunicazione con gli utenti avviene tramite chat.

Attenzione però: TikTok Live Studio non è disponibile per tutti. L'azienda ha confermato a TechCrunch che il programma è disponibile solo in alcuni mercati occidentali e solo per poche migliaia di utenti. L'idea però sembra chiara: far rimanere i creator di TikTok su TikTok, anche quando devono cimentarsi con video più lunghi e soprattutto non per forza da mobile, senza quindi rimandare a YouTube o Twitch.

Allo stato attuale comunque il software è ancora abbastanza embrionale, se paragonato ad OBS o Streamlabs, e non è affatto detto che sarà mai lanciato ufficialmente. Al momento l'idea dell'azienda è quella di studiare come i creator selezionati useranno Live Studio, e poi si vedrà. Se per caso qualcuno di voi fosse tra i fortunati che lo stanno testando, fatecelo sapere nei commenti.

Commenta