Trapelati i primi dettagli sui processori Alder Lake-N: le prestazioni salgono

Trapelati i primi dettagli sui processori Alder Lake-N: le prestazioni salgono
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca

Da diversi anni Intel gioca un ruolo di assoluto protagonista nel settore della produzione di componenti hardware per PC, mini PC, tablet e Chromebook. Nelle ultime ore sono trapelati i primi dettagli sui processori Alder Lake-N, quelli che possono essere definiti i chip entry-level e di gamma media dell'azienda.

Intel infatti divide i suoi prodotti in due macro-categorie: gli Intel Core, destinati ai PC più performanti e poi i Celeron e gli Intel Pentium. I nuovi processori Alder Lake-N andranno a supportare proprio quest'ultima categoria, e li troveremo molto probabilmente sui mini PC e Chromebook di nuova generazione.

Stando ai dettagli appena trapelati in rete, i nuovi Alder Lake-N saranno simili ai processori Intel Core di dodicesima generazione eccetto per i core Golden Cove. Dovrebbero infatti integrare fino a 8 core Gracemont senza il supporto per l'hyperthreading. Dovrebbero quindi proporre una grafica Intel di dodicesima generazione con 32 unità di esecuzione, e quindi supportare i codec video AV1, H.264, e H.265 oltre che i video a risoluzione 8K a 60 fps.

Nella pratica, i nuovi dispositivi con questo tipo di processori potrebbero essere adatti ad applicazioni come home media center ma anche a contesti più spostati verso il gaming.

Via: Liliputing
Mostra i commenti