Tutte le novità della nuova build di Windows 10 per desktop

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Tutte le novità della nuova build di Windows 10 per desktop

Ad un mese dal rilascio della versione finale è ancora tempo di aggiornamenti per Windows 10, o almeno per la Insider Preview. Coloro che stanno provando la versione beta del sistema operativo di Microsoft potranno infatti aggiornare alla build 10158.

Di fianco al lavoro dietro alla quinte, per la correzione di bug, le novità introdotte con questa build di Windows 10 sono decisamente sostanziose.

Microsoft Edge

Il nuovo Internet Explorer, si rinnova con diverse funzioni, a partire dalla possibilità di aggiungere il tasto home, per la pagina iniziale, importare i preferiti, personalizzare la pagina Nuova Scheda e quella all'apertura.

A completare la nuova versione di Microsoft Edge trovate il supporto alla riproduzione dell'audio anche quando minimizzato, un nuovo tema scuro e la presenza del completamento automatico.

Se non vorrete perdere i preferiti che fino ad oggi avete salvato su Microsoft Edge dovrete effettuare il backup, prima di procedere all'aggiornamento alla build 10158.

Per questo vi basterà seguire tre semplici passaggi:

  • Copiate i preferiti dalla cartella %localappdata%/Packages/Microsoft.Windows.Spartan_cw5n1h2txyewy/AC/Spartan/User/Default/Favorites
  • Salvateli in %userprofile%/Favorites
  • Una volta completato l'aggiornamento aprite Edge e dalle impostazione importate i preferiti dalla cartella come fossero di Internet Explorer

Migliorie generali all'UX (esperienza utente)

Questa build integra diverse migliorie all'usabilità, sopratutto in modalità Tablet. Le app per Windows 8 e 8.1 sono adesso meglio integrate e nel menu Start è possibile effettuare uno swipe verso l'alto per aprire una lista di tutte le app; qui con un clic o tap su una lettera è possibile visualizzare tutte i programmi installati relativi alla voce selezionata.

LEGGI ANCHE: Ecco il prezzo ufficiale di Windows 10 per PC

Aggiornamento di Cortana e integrazione con Office 365

Importanti novità anche per Cortana, l'assistente vocale di Microsoft, sia sul lato estetico, con un nuovo tema scuro, sia su quello funzionale, con il tracciamento dei voli, nuove informazioni riguardo il tragitto verso casa o verso il posto di lavoro, oltre che la possibilità di inviare e-mail.

Nuova app Photos

microsoft photos

Una volta installata la build 10158 potrete effettuare l'aggiornamento di Photos, che porta il supporto alle GIF e la voce "Apri con..." per inviare la foto al vostro editor preferito.

LEGGI ANCHE: Come installare Windows 10 in dual boot con Windows 8.1

Le novità per Windows 10 Insider Preview build 10158 sono dunque sostanziose ma non si esauriscono qui, infatti troviamo anche ottimizzazioni per Surface 3 e Surface 3 Pro oltre che alcune cose meno evidenti come il timer per lo Strumento di cattura.

A poche settimane dall'arrivo di Windows 10 il lavoro di Microsoft non sembra rallentare e anche l'Insider Preview diventa sempre più completa, dando una chiara idea di quello che riserverà il nuovo Windows.

Fonte: Windows Blog
Mostra i commenti